27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leicester, primo traguardo: qualificazione in Champions al sicuro

Il pareggio del Manchester City col Newcastle e il calendario degli scontri diretti tiene al riparo la squadra di Ranieri, già ammessa alla prossima fase a gironi della Coppa.
A cura di Maurizio De Santis
27 CONDIVISIONI
Un tifoso del Leicester con la felpa del club dedicata a Ranieri
Un tifoso del Leicester con la felpa del club dedicata a Ranieri

Il testa a testa con il Tottenham scandirà le ultime giornate per la corsa al titolo in Premier League ma il Leicester un primo, importante traguardo lo ha già raggiunto: grazie al pareggio del Manchester City contro il Newcastle (1-1, con il gol di Aguero contestato perché in fuorigioco), The Foxes hanno raggiunto la matematica certezza di accedere alla prossima fase a gironi. Se la situazione in campionato dovesse precipitare e l'attuale capolista chiudere al terzo posto, non correrebbe il rischio di finire nella lotteria dei playoff grazie al conforto dei numeri. Quando mancano 4 gare al termine della stagione la squadra di Ranieri – reduce dal rocambolesco 2-2 contro il West Ham – è al comando con 73 punti, a +5 rispetto al Tottenham (68), +12 rispetto al Manchester City (61) e addirittura +13 nei confronti dell'Arsenal (60, ma con un match da disputare)

La classifica della Premier League a 4 giornate dal termine recita infatti: Leicester City primo con 73 punti, Tottenham secondo con 68, Manchester City terzo con 61, Arsenal quarto (ma con una partita in meno) a 60. I Gunners possono ancora agganciare ed estromettere The Foxes nella corsa qualificazione? No perché pur vincendo le 5 gare in calendario, toccando così quota 75, a fare la differenza sarà lo scontro diretto della squadra di Wenger con i Citizens di Pellegrini. In caso di vittoria dell'Arsenal a perdere la terza posizione sarebbe proprio il Manchester.

Diversamente, se la situazione e i rapporti di forza in graduatoria non dovessero mutare, sarebbero i Gunners a essere costretti agli spareggi di agosto per finire nell'urna di Nyon a settembre. Per The Foxes è l'ennesima soddisfazione che arriva a margine di un'annata straordinaria alla quale manca solo il coronamento di un sogno chiamato titolo d'Inghilterra.

 
27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views