Le pazzie di Real e Psg per Neymar: offerte da 72 e 80 milioni
Settantadue milioni di euro da Madrid. Ottanta da Parigi. Chiamatele come volete – pazzesche, incredibili, folli – ma è stata questa la portata delle offerte arrivate sul tavolo di Neymar perché lasciasse Barcellona e si dirigesse nella Liga oppure ai piedi della Tour Eiffel, laddove – dopo l'addio a Ibrahimovic – avevano bisogno di un nuovo campione/calciatore simbolo intorno al quale alimentare i sogni di grandeur. Nella lunga estate calda delle trattative non sono mancate le tentazioni fortissime al funambolo brasiliano, sdoppiato tra gli impegni con la Seleçao olimpica ai Giochi di Rio e i tentati blitz di mercato dei club come raccontato da Mundo Deportivo.
Il quotidiano sportivo spagnolo – da sempre molto vicino alle vicende dei catalani – alza il velo su alcuni retroscena di mercato che hanno riguardato la stella sudamericana. Interferenze, azioni di disturbo operate anche da parte di Manchester City, United e Paris Saint-Germain e avvenute proprio durante il periodo in cui il calciatore era alle prese con la discussione e la mediazione del suo entourage con i vertici del club per il rinnovo del contratto. Il Real Madrid lo avrebbe voluto regale a Zidane e portarlo al ‘Santiago Bernabeu' accanto a Cristiano Ronaldo, un'operazione che non ebbe seguito solo per la volontà dello stesso Neymar di non lasciare la maglia blaugrana.
Il dettaglio delle cifre proposte a Neymar da Real e Psg
Segui soldi. La pista di denaro traccia il triangolo di mercato: Barcellona, fulcro degli interessi, con Madrid e Parigi pronte a tutto pur di strappare Neymar ai catalani. Le ‘merengues' avrebbero messo sul piatto 72 milioni di euro così suddivisi: 40 milioni di ingaggio più 32 milioni di bonus alla firma, come evidenziato da Mundo Deportivo. Dalla Francia sarebbero stati addirittura disposti a rilanciare alzando l'asticella a 80 milioni (40 più 40). A stoppare ogni tentativo è stato lo stesso calciatore che ha firmato pochi mesi fa il rinnovo fino al 2021 a 15 milioni netti a stagione con una clausola rescissoria di 250 milioni.