17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le partite della 6a giornata di Europa League 2012/2013

La Lazio a Maribor cerca il primo posto del girone. Il Napoli, con Cavani in campo, ospita il Psv Eindhoven. L’Inter piena di giovani a San Siro gioca contro gli azeri del Neftci. L’Udinese chiude la sua stagione europea sfidando il Liverpool.
A cura di Alessio Morra
17 CONDIVISIONI
La Lazio a Maribor cerca il primo posto del girone. Il Napoli, con Cavani in campo, ospita il Psv Eindhoven. L'Inter piena di giovani a San Siro gioca contro gli azeri del Neftci. L'Udinese chiude la sua stagione europea sfidando il Liverpool.

Oggi si chiude la fase a gironi dell’Europa League. La situazione è abbastanza chiara per le squadre italiane. Inter, Lazio e Napoli sono già qualificate per i sedicesimi. L’Udinese, che affronta il Liverpool, è già eliminata. La squadra di Petkovic in casa del Maribor proverà a conquistare il primo posto del girone. Gli azzurri, con Cavani in campo dal primo minuto, proveranno ad allungare l’imbattibilità interna europea del San Paolo.

Napoli – Psv – Vincendo in rimonta con la Dnipro e nei minuti di recupero contro l’Aik il Napoli ha raggiunto la qualificazione ai sedicesimi. Mazzarri, che oggi schiera una formazione mista, potrebbe anche raggiungere il primo posto. I partenopei per chiudere davanti alla Dnipro devono battere il Psv e sperare in un pareggio degli ucraini con l’Aik. L’allenatore livornese, che ha convocato anche Roberto Insigne, ha spiegato perché questa sera giocherà Cavani:

Il Matador sarà in campo dall’inizio, lui ha una fisicità diversa dagli altri. Per assurdo lui se riposa, gioca peggio la partita successiva e Cavani sa che la partita più importante è quella di domenica. La politica del turn over ha pagato. L’Europa League mi è servita per far crescere la concorrenza. Con l’Aik giocò Behrami e fece bene conquistandosi il posto in campionato.”

Udinese – Liverpool – L’Udinese è l’unica squadra italiana che saluta le coppe europee dopo la fase a gironi. Guidolin contro il Liverpool, che si gioca la qualificazione ai sedicesimi, recupera Pinzi e Benatia e concederà la passerella a Di Natale, che giocando diventerà il calciatore dell’Udinese con il maggior numero di presenze nelle coppe. L’allenatore veneto vuole chiudere nel migliore dei modi:

L’eliminazione è una bocciatura, ma usciamo contro squadre importanti e che rispetto. Sono orgoglioso del cammino che ha fatto l’Udinese, abbiamo vissuto match esaltanti e di prestigio in questi anni, penso all’Arsenal, alla sfida di Glasgow, all’Atletico Madrid, alla vittoria in casa dello stesso Liverpool, ma non dimentico le sconfitte con Az, Braga e la doppia sfida con lo Young Boys. Ci dispiace uscire, ma nello sport e nella vita è così, ora abbiamo quest’ultima partita con il Liverpool, in campo dobbiamo mettere fierezza, dobbiamo uscire a testa alta perché così ci siamo comportanti in questi anni.”

Inter – Neftci –  A San Siro l’Inter questa sera giocherà un match inutile. I nerazzurri sono già qualificati per i sedicesimi e sono sicuri di chiudere al secondo posto. Contro gli azeri del Neftci troveranno posto quelli che hanno giocato poco finora e tantissimi giovani. Dovrebbero essere convocati i primavera Bandini, Belloni, Donkor, Ferrara, Garritano, Terrani e Pasa, che ieri si sono allenati con la prima squadra.

Maribor – Lazio – La Lazio di Petkovic è una delle poche squadre imbattute dell’Europa League. La qualificazione già c’è. Ma Petkovic vuole il primo posto. Contro gli sloveni del Maribor, ultimi ed eliminati, ci sarà un ampio turn over. La Lazio torna al 4-4-2. Lulic giocherà a centrocampo. Kozak e Floccari saranno le punte. Petkovic è sembrato deciso in conferenza stampa:

Ho già parlato con la squadra, ho chiesto ai giocatori di tenere la concentrazione alta per tutta la partita. Dobbiamo continuare a giocare con la stessa mentalità, continuare la striscia positiva in Europa. Farò abbastanza turn over, la partita sarà anche un’occasione per provare un modulo con più punte.”

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views