video suggerito
video suggerito

Lasagne, Prosecco e Hitler: la telecronaca del Borussia che fa arrabbiare l’Udinese

Nel corso dell’amichevole tra Udinese e Borussia Dortmund i telecronisti del canale ufficiale del club tedesco hanno preso in giro Lasagna e Pussetto storpiandone il nome. I due attaccanti sono diventati ‘Lasagne’ e ‘Prosecco’. I calciatori dell’Udinese sono stati definiti ‘Itaker’. E uno dei due commentatori ha cercato di imitare Hitler.
A cura di Alessio Morra
67 CONDIVISIONI

Il 27 luglio in un test amichevole disputato in Austria il Borussia Dortmund ha travolto l'Udinese di Tudor. I giallo-neri erano già in grande forma dovevano preparare la Supercoppa di Germania (poi vinta contro il Bayern) e si imposero 4-0, anche se la notizia principale è stata quella della fine anticipata (match chiuso all'83') a causa di un'acquazzone. Ora si è scoperto, purtroppo, che i telecronisti della televisione ufficiale del Borussia Dortmund quell'incontro hanno sfottuto alcuni giocatori dell'Udinese, storpiandone il nome, e hanno imitato il modo di parlare di Hitler.

Storpiati i cognomi di Lasagna e Pussetto

I due telecronisti hanno chiamato per tutto l'incontro ‘Lasagne' l'attaccante Kevin Lasagna e l'argentino Pussetto lo hanno ribattezzato ‘Prosecco'. Non sono gaffe, che possono capitare ai migliori, ma veri e propri sfottò di Dickel e Owomoyela, ex difensore anche della nazionale, che hanno definito i giocatori dell'Udinese anche ‘Itaker', così venivano chiamati gli emigranti italiani in Germania negli anni '50 e '60. Infine Dickel ha cercato di imitare Adolf Hitler.

Immagine

Le scuse del Borussia

Il Borussia Dortmund si è scusato per quello che è successo, ha pubblicato un comunicato ufficiale e ha annunciato che Norman Dickel e Patrick Owomoyela sono stati puniti:"Il loro tentativo di essere divertenti è andato completamente a vuoto, era assolutamente fuori posto. Qui non c'è posto per commenti del genere". I due commentatori non hanno perso il posto di lavoro e si sono ufficialmente scusati per quelle battute di dubbio gusto, per l'imitazione del dittatore e per il termine offensivo ‘Itaker', come ha sottolineato il club: “Hanno riconosciuto pubblicamente il loro comportamento scorretto una settimana fa  e hanno promesso che non si sarebbe più verificato, già a partire dalla trasmissione successiva che hanno condotto”.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views