2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Turchia esonera Terim: ‘l’imperatore’ coinvolto in una rissa

La Federcalcio turca ha deciso di rimuovere dal suo incarico il tecnico ex Milan e Fiorentina dopo la rissa con il proprietario di un ristorante protagonista di un’accesa rivalità con il genero dell’ormai ex ct.
A cura di Marco Beltrami
2 CONDIVISIONI

‘L'imperatore' è stato spodestato. La Federcalcio turca ha deciso di rimuovere dal suo incarico il commissario tecnico della nazionale Fatih Terim. Una scelta clamorosa alla luce del peso specifico dell'allenatore in patria e legata a motivi tutt'altro che calcistici. Alla base della decisione del massimo organismo calcistico della Turchia c'è la rissa che ha visto coinvolto l'ex tecnico di Fiorentina e Milan pochi giorni fa, che ha avuto notevole risalto sui media del suo Paese.

La Turchia esonera Terim per una rissa

La Federazione calcio turca (Tff) dopo una lunga riunione nel suo quartiere generale a Istanbul ha annunciato ufficialmente la risoluzione del contratto con il ct Terim. Come si legge nella nota ufficiale il tutto per "questioni non legate al calcio". Il riferimento infatti è ad una vicenda che ha conquistato le prime pagine dei maggiori quotidiani turchi, ovvero un diverbio degenerato in una vera e propria rissa per l'esperto allenatore famoso per il suo piglio e carattere che gli è valso il soprannome di ‘imperatore'.

Immagine

L'ex ct protagonista di uno scontro fisico con un ristoratore

Tutto è accaduto in un ristorante nel centro turistico di Alacati, nella Turchia occidentale. Secondo le ricostruzioni dei tabloid locali, Terim è stato coinvolto in una rissa con il proprietario della struttura, a causa di una vecchia rivalità tra quest'ultimo e il genero del tecnico anch'egli proprietario di una struttura nelle vicinanze. Il filmato della rissa ha avuto ampio risalto sui media turchi e come riportato dal quotidiano Hurriyet, l'uomo vittima dell'aggressione ha presentato denuncia alla polizia contro l'ormai ex ct.

L'esperienza dell' "imperatore" alla guida della Turchia

Terim in patria è considerato una vera e propria autorità. Dopo aver guidato l’under 21 turca, l’allenatore classe 1953 ha guidato la nazionale maggiore dal 1993 al 1996, tornandovi poi nelle stagioni dal 2005 al 2009, dopo le parentesi con Galatasaray, e quelle italiane non troppo fortunate con Fiorentina e Milan. Nel 2008, il suo risultato più importante sulla panchina della Turchia, ovvero il bronzo conquistato agli Europei di Austria e Svizzera dopo la sconfitta in semifinale contro la Germania per 3-2. Ora la terza e probabilmente l’ultima parentesi dal 2013 ad oggi conclusasi in maniera tutt’altro che positiva.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views