La top 5 dei calciatori che fanno gol pesanti
La 9a giornata di Serie A è stata ormai consegnata agli archivi, con le squadre già al lavoro per il turno infrasettimanale in programma tra martedì (con la sfida Inter-Samp) e mercoledì. Nel frattempo è tempo di prendere in esame il dato relativo ai singoli, e in particolare ai calciatori che hanno segnato più gol decisivi in questo avvio di stagione. A dominare questa particolare graduatoria c'è tanto per cambiare Ciro Immobile.
Immobile re dei gol pesanti in Serie A
Ciro Immobile è il leader della classifica marcatori in Serie A. 13 i gol segnati dal bomber della Lazio che è il miglior goleador considerando i top 5 campionati europei, e detiene il secondo posto nella classifica momentanea della Scarpa d'Oro. Dei 13 gol segnati in campionato, 5 sono risultati decisivi per l'attaccante. L’attaccante della Nazionale ha segnato gol decisivi nelle partite contro Milan, Genoa, Verona, Juventus e infine nell’ultimo turno di campionato aprendo le marcature con il Cagliari.

Secondo posto per Icardi decisivo contro Roma e Milan
Alle spalle di Ciro Immobile sul podio virtuale dei giocatori dai gol pesanti, ecco Mauro Icardi. Il capitano dell'Inter è andato a segno in 9 occasioni in Serie A e in 4 di queste è risultato decisivo, nello specifico contro Fiorentina, Roma, Spal e soprattutto Milan. Nel derby Maurito ha conquistato la scena con una tripletta da bomber di razza.

Quagliarella, Dzeko e Dybala
Sul terzo gradino del podio ecco ben 6 giocatori, tutti rivelatisi decisivi in 2 partite. Quagliarella della Samp ha segnato nel suo super avvio di stagione 5 gol complessivi, risultando decisivo contro Benevento e Fiorentina. Ha segnato con più frequenza Edin Dzeko, autore di 7 gol ma decisivo solo contro Benevento e Milan. 10 invece le reti complessive in Serie A di Dybala con suoi gol hanno contribuito in maniera pesante al successo della Juventus solo in 2 occasioni contro Sassuolo e Torino.
Kolarov e Mandzukic, gol pesantissimi
In questa speciale graduatoria merita una menzione speciale il neoacquisto della Roma Kolarov, protagonista di un avvio di stagione eccezionale. L'esterno con il vizietto del gol, ha segnato due gol entrambi decisivi contro Atalanta e Torino tutti su calcio di punizione. Un vero e proprio cecchino dunque il serbo che condivide questo rendimento con Mandzukic. Il centravanti della Juventus, espulso nell'ultima giornata contro l'Udinese, ha collezionato solo 2 reti anche queste decisive nei match con Cagliari e Fiorentina. Il croato si è reso poi protagonista anche in Champions con la rete decisiva contro lo Sporting, nell'ultimo confronto.