4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La sfida tra Napoli e Juve è soprattutto Higuain-Dybala: una questione di bomber

I due bomber argentini sono il simbolo delle due squadre che comandano il campionato. Per il Pipita, fin qui la miglior stagione di sempre in Italia con 20 reti siglate in altrettante gare. Per la Joya la conferma di poter diventare un trascinatore, facendosi spazio tra Morata e Mandzukic e facendo dimenticare Tevez.
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI
Immagine

La corsa scudetto sembra star diventando una sfida a due tra il Napoli e la Juventus, la prima e la seconda (da questa sera solitaria) in classifica. I partenopei stanno viaggiando grazie alla ‘cura' Sarri, l'uomo nuovo in un ambiente che aveva provato tutto con precedenti colleghi più autorevoli e esperti, senza trovare i risultati sperati. I bianconeri sono ripartiti dopo un inizio ad handicap sotto la saggia guida di Allegri, il tecnico che l'anno scorso ha accarezzato il triplete e che quest'anno vuole almeno ripetersi. Il tutto grazie  – e soprattutto – a due uomini chiave: Higuain e Dybala, argentini, bomber di razza, giocatori simbolo di due squadre che di domenica in domenica stanno provando a lasciare il vuoto dietro di loro.

Dybala e Higuain sono l'emblema di Juventus e Napoli. Giocatori decisivi che Allegri e Sarri stanno gestendo e dimostrando di sfruttare al meglio. Potenziale che le altre concorrenti non hanno, o meglio non riescono ad avere. Perché anche Inter, Roma, Lazio, Fiorentina e Milan hanno attaccanti di grido di razza. I nomi? Dzeko, Icardi, Gervinho, Balotelli, Klose, Kalinic, Giuseppe Rossi, Bacca. Tutti però con le polveri più o meno bagnate da una stagione in chiaroscuro dove sono più le ombre che le luci della ribalta.

Higuain, il rendimento in stagione del Pipita (transfermarkt)
Higuain, il rendimento in stagione del Pipita (transfermarkt)

Anche in quest'ultima domenica, Dybala e Higuain hanno fatto la differenza: botta e risposta a suon di gol, anzi di doppiette (la settima in Serie A per Gonzalo, la prima per Paulo). Ha iniziato il Pipita contro il Sassuolo, il castiga-Inter di 15 giorni fa. Ha concluso la Joya a Udine permettendo alla Juventus di salire al secondo posto tagliando il decimo successo consecutivo in campionato. Un confronto a distanza che sta proiettando i partenopei verso un titolo che manca da tanto, troppo tempo, e i bianconeri verso lo storico quinto tricolore consecutivo.

Dybala, la scheda di rendimento (transfermarkt)
Dybala, la scheda di rendimento (transfermarkt)

Merito dei due giocatori: Higuain è finalmente esploso sotto il Vesuvio, dopo due stagioni d'apprendistato e proprio quando tutto sembrava naufragare con il fallimento di Benitez e del progetto di internazionalizzazione del Napoli. Dybala può finalmente mostrare e dimostrare di valere una ‘grande' dopo l'avvio di Palermo e un inizio in bianconero non entusiasmante dove Allegri lo ha centellinato e utilizzato con il contagocce perché riuscisse a farsi spazio tra Morata e Mandzukic.

Missione compiuta: Higuain ha una media strepitosa con 20 gol in venti partite, a conferma di una condizione psicofisica che – forse – sta mostrando il miglior Pipita mai visto fin qui. Dybala sta ripagando dei 40 milioni spesi in estate davanti a perplessità e mugugni della concorrenza, con giocate sopraffine sia per segnare nelle reti avversarie sia per fornire assist ai compagni: Dybala ha segnato 11 gol in campionato, quasi la metà di tutti quelli fatti dalla sua squadra, e ne ha firmati 5 nelle 10 vittorie di fila che hanno riportato la Juve a giocarsi il titolo.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views