65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Serie C arranca: Juventus e Milan pronte ad iscrivere le seconde squadre

Le difficoltà economiche di molte società, che non potranno partecipare al torneo, stanno aprendo gli spazi per l’iscrizione di molte seconde squadre dei club di A. Juventus e Milan non saranno infatti le uniche, e c’è molta curiosità tra i tifosi per questa grande novità decisa dei nuovi vertici della federazione italiana.
A cura di Alberto Pucci
65 CONDIVISIONI
Immagine

C'è molta curiosità tra i tifosi italiani per l'esordio delle seconde squadre. Dopo l'importante riforma approvata dalla Figc, il campionato di Serie C è dunque pronto ad accogliere le prime società decise ad approfittare di questa grande novità: Juventus e Milan. Complice la difficoltà economica di alcuni club (Lucchese e Reggiana in primis), la porta è dunque spalancata per l'arrivo di bianconeri e rossoneri.

Juventus e Milan non saranno però le uniche ad iscriversi. Facile prevedere che ce ne saranno altre, anche perché il torneo di Serie C rischia davvero di aver bisogno delle seconde squadre per organizzare un campionato numericamente credibile. Oltre a Lucchese e Reggiana, rischiano infatti di star fuori anche Fidelis Andria, Juve Stabia e Trapani, così come l'assenza di Mestre e Ternana (ripescata in B) e l'unione di Bassano e Vicenza potranno regalare ulteriore spazio ad altri club di Serie A.

Immagine

Il gioiello della Juventus

Il varo di un campionato composto anche da seconde squadre, è stato fortemente voluto da molti dirigenti italiani: tra questi anche Beppe Marotta e Marco Fassone. L'obiettivo è ovviamente quello di ottimizzare il lavoro dei vivai, far crescere i giocatori della Primavera e dar spazio a chi fa fatica ad imporsi con la prima squadra. Nel caso della Juventus, che potrebbe essere allenata dall'ex Empoli Vincenzo Vivarini, il gioiello da mettere in mostra è soprattutto quello di Luca Clemenza: fantasista di 21 anni, rientrato dal prestito all'Ascoli.

Immagine

Plizzari in rampa di lancio

In casa rossonera, nonostante i problemi societari, pare tutto pronto anche per la seconda squadra che verrà allenata da un grande ex attaccante: Marco Simone. Diventato allenatore nel 2011, quando prese in mano il Monaco in Ligue 2, il nuovo tecnico della squadra B milanista radunerà i suoi ragazzi il prossimo 23 luglio per la preparazione al campionato. Tra coloro che faranno parte della rosa, ci saranno quasi certamente il portiere Alessandro Plizzari (definito l'erede di Donnarumma) e il trequartista Hachim Mastour.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views