3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Serie A si rimette in moto. Ecco date e luoghi dei raduni estivi di tutte le squadre

Ancora pochi giorni e tutti i club torneranno a prepararsi per la prossima stagione che si preannuncia ricca di impegni e con un calendario “compresso” a causa del mondiale brasiliano.
A cura di Alberto Pucci
3 CONDIVISIONI

Immagine

Cassano sarà il primo – Il pallone è già pronto per tornare a rotolare sui campi verdi di tutta la Serie A. Dopo la parentesi brasiliana della "Confederations Cup" e le meritate vacanze, il calcio torna a fare sul serio con i raduni estivi e le prime amichevoli in vista della nuova stagione. A scattare dai blocchi per primo sarà il nuovo Parma di Roberto Donadoni e, molto probabilmente, di Antonio Cassano. Contrariamente al "trend" generale e proseguendo nell'iniziativa che, l'anno scorso riscosse molto successo, il club gialloblu si ritroverà in una località marittima (Ostuni dal 7 al 14 di Luglio), per poi trasferirsi a Collecchio: un modo per stare ancora più vicini ai tifosi nell'anno del centenario ducale. La prima amichevole di prestigio sarà con il Fulham il 10 Agosto. Una scelta, quella di respirare aria "salmastra", presa (inizialmente) in considerazione anche da Sampdoria (9-13 luglio a Bogliasco e successivamente a Bardonecchia), dal Cagliari (10-14 luglio ad Assemini e poi a Sappada) e da Maran che ha dato appuntamento al suo Catania nella splendida struttura di Torre del Grifo (dall'11/7) . Il primo test importante per la Sampdoria sarà il 3 agosto a Genova contro l'Olimpique Marsiglia…il Cagliari ed il Catania, invece, devono ancora definire date e avversari delle loro prime uscite ufficiali. L'Atalanta, dopo il pre ritiro di Zingonia, partirà per la Val Seriana dove, dal 14 luglio, si allenerà nel centro sportivo di Rovetta. Raduni importanti, in vista del prossimo campionato, anche per le tre neo promosse. Il Sassuolo ripartirà dalla Val Venosta (8 luglio) e, successivamente, da Carpineti prima di affrontare Milan e Juventus nel Trofeo Tim del 23 luglio. Verona e Livorno, invece, saranno rispettivamemte in Val Ridanna (dal 14 al 28/7) e a Folgaria (dal 15/7 in avanti).

Le big si ritrovano – Tra le prime squadre a cominciare c'è anche il Milan di Massimiliano Allegri. Complice il preliminare di Champions League, i rossoneri si ritroveranno come da tradizione, al centro sportivo di Milanello già dal prossimo 8 luglio. Al netto dei nazionali, i giocatori milanisti si raduneranno per preparare un'estate che si preannuncia rovente con molte amichevoli (dopo il trofeo Tim, Valencia, Bayern Monaco e Manchester City) e, come scritto, il doppio impegno europeo. L'Inter si rimetterà a lavorare due giorni dopo i cugini. L'undici di Walter Mazzarri sarà protagonista, ancora una volta, in quel di Pinzolo: un raduno che si concluderà il 23 di luglio, prima dell'interminabile tour di partite pre-campionato…dalla sfida con l'Amburgo (il 27/7) fino al possibile derby con il Milan nel torneo "Guinness Cup". Lazio e Roma saranno divise da soli 80 km: tale è, infatti, la distanza che separa Auronzo di Cadore (quartier generale dei biancocelesti dal 10/7) da Riscone di Brunico (sede del ritiro giallorosso dal 12/7). Per il sesto anno consecutivo il club di Lotito ha scelto di prepararsi ancora ai piedi delle splendide "Tre Cime di Lavaredo", prima di spostarsi a Fiuggi. Il primo test sarà contro il Villareal a fine luglio, prima della finale di Supercoppa contro la Juventus. La squadra di Rudi Garcia, invece, dopo la preparazione a Brunico, volerà negli States dove, da Boston, organizzerà una serie di amichevoli di lusso, compresa quella contro il Chelsea di Mourinho che dovrebbe giocarsi nei primi giorni di agosto. Vincenzo Montella, dopo il pre ritiro di Montecatini (dall'8/7), ritroverà i suoi ragazzi a Moena, nella splendida Val di Fassa. La sera del 19/7, nella piazza centrale della città trentina, verrà organizzata una festa per presentare ai tifosi la nuova squadra: evento che precederà, di pochi giorni, l'amichevole contro il Feyenoord e la squadra cipriota dell'Apollon Limassol. La Juventus campione d'Italia tornerà in ritiro precampionato a Chatillon, in Valle d'Aosta, nel periodo compreso tra il 10 e il 24 luglio. Antonio Conte, dopo le amichevoli "italiane", si trasferirà in America per altri incontri di prestigio: utili per prepararsi al meglio per la sfida alla Lazio in Supercoppa. Rafa Benitez ed il suo nuovo Napoli, saranno tra gli ultimi a ritrovarsi prima del via della nuova stagione ufficiale. Gli azzurri saranno ancora di "casa" a Dimaro, a pochi chilometri da Madonna di Campiglio, dove già l'ano scorso si prepararono per l'itensa stagione agonistica. Tra le diverse amichevoli, da segnalare quella di fine luglio quando (a Napoli) tornerà l'ex idolo di casa Ezequiel Lavezzi con i nuovi compagni del Paris Saint Germain, per una sfida al San Paolo dal sapore tutto europeo.

Tutte le altre – L'Udinese di Guidolin ripartirà, come lo scorso anno, dallo splendido scenario di Arta Terme (dal 14/7). Uno spostamento di pochi chilometri per i friulani, attesi dalla sfida amichevole contro il Queens Park Rangers di Redknapp. Ritrovo di una settimana a Casteldebole e poi tutti pronti per il viaggio in Trentino: questo il programma del Bologna di Stefano Pioli che, grazie all'aria frizzante di Andalo (dal 15/7), avrà modo di prepararsi al meglio per le prime amichevoli e le prime competizioni ufficiali di metà agosto (terzo turno di Coppa Italia). Manca poco all'inizio della nuova stagione anche per il Chievo, la dodicesima in serie A. La squadra si radunerà il 7 luglio per poi partire per il ritiro di San Zeno di Montagna (VR) dove resterà fino al 26. Dopo la Valtellina, il Grifone rossoblu torna tra le montagne austriache della Val Stubai dal 13 al 28 luglio, mentre il Torino si radunerà a Bormio (il 14/7) per poi trasferirsi a Bardonecchia da fine luglio.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views