La Juventus era una delle squadre pretendenti per la vittoria della Champions League ma la squadra bianconera si è arresa davanti alla spumeggiante Ajax di Erik ten Hag nel doppio confronto dei quarti di finale e non è riuscita ad approdare alla semifinale. La Vecchia Signora era passata in vantaggio con Cristiano Ronaldo ma le reti di van de Beek e de Ligt hanno ribaltato la situazione e il dominio dei lancieri ha aperto qualche riflessione in merito al valore della due rose a disposizione dei tecnici per quanto visto in campo sia alla Johan Cruijff ArenA e Allianz Arena. Quando dall'urna di Nyon è uscito il nome del club olandese in molti hanno tirato un sospiro di sollievo perché Allegri & co avevano evitato le big ma la Vecchia Signora si è ritrovata questa banda di ragazzi che aveva già vedere le sue qualità al Santiago Bernabeu di Madrid e le ha riproposte anche in queste due gare.

Dati e valore della rosa della Juventus. (transfermarkt.it)
in foto: Dati e valore della rosa della Juventus. (transfermarkt.it)

Prendendo in esame il valore dei due roaster si nota come quello bianconero valga quasi due volte quello dell'Ajax: la Juve si attesta sui 782,50 milioni euro mentre gli olandesi a 419,70 e, comprensibilmente, nessuno dei calciatori di ten Hag si avvicina minimamente alla "quota 100" di CR7 e Paulo Dybala. Gli unici due a tenere testa alla corazzata bianconera sono Frenkie de Jong, già promesso sposo del Barcellona dal primo luglio, e Matthjis de Ligt, che sarà il vero uomo mercato degli ajacidi per la prossima estate.

Dati e valore della rosa dell’Ajax. (transfermarkt.it)
in foto: Dati e valore della rosa dell’Ajax. (transfermarkt.it)

Il valore delle rose ai quarti di finale

Il valore della rosa più alto tra le squadre presenti ai quarti di Champions League è quello del Barcellona (1,18 miliardi) che precede il Manchester City (1,14 miliardi) e Liverpool (950,50 milioni). Ai piedi del podio il Tottenham (835,50), il Manchester United (796,00) e Juventus (782,50). A chiudere questa speciale graduatoria ci sono Ajax (419,70) e Porto (320,30).