7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Lista Uefa delle italiane: la Juve taglia Lichtsteiner, nell’Inter fuori i big

Con la consegna delle Liste Uefa inizia il conto alla rovescia per l’avventura nelle Coppe. Lo svizzero non fa più parte del progetto bianconero. Questioni legate al Fairplay finanziario costringono i nerazzurri a escludere i nuovi Joao Mario e Gabigol, oltre a Jovetic e Kondogbia. Nessuna sorpresa per Roma e Fiorentina. Nel Napoli fuori Tonelli ed El Kaddouri.
A cura di Maurizio De Santis
7 CONDIVISIONI

E' stato sul punto di essere ceduto poi è rimasto alla Juventus. Per Stephan Lichtsteiner, però, non c'è più molto spazio nella Juventus: gli arrivi di Dani Alves e poi Cuadrado (quest'ultimo nelle battute conclusive della sessione estiva di calciomercato) hanno di fatto calato il sipario sulla esperienza. Nessun accordo per il rinnovo del contratto, scelte del club e del tecnico che vanno in altra direzione. Lui avrebbe voluto andare all'Inter, aveva anche l'accordo, ma da Torino hanno fatto sapere che ‘mai l'avrebbero ceduto a una diretta concorrente', in particolare dopo il no secco ricevuto per Brozovic. La consegna della Lista Uefa (ovvero quei calciatori che parteciperanno alla prossima Champions) ha tolto ogni dubbio: lo svizzero non c'è, il segnale è chiaro. Allegri ha deciso di tagliarlo non ritenendolo più funzionale ai suoi piani.

Niente Champions per Lichsteiner, fuori dalla Lista Uefa della Juventus
Niente Champions per Lichsteiner, fuori dalla Lista Uefa della Juventus

Per quanto riguarda le italiane impegnate in Europa League, non ci sono sorprese per quanto riguarda Inter, Roma e Fiorentina. Questioni legate al Fairplay finanziario costringono i nerazzurri a escludere pedine importanti (e costose) arrivati nelle ultime sessioni di mercato: Joao Mario e Gabigol, arrivati in queste settimane, Kondogbia e Jovetic, giunti a Milano nella corsa stagione. Tra i giallorossi ci sono anche Rudiger e Seck. Quanto ai Viola "a causa del regolamento i giovani calciatori Diks, Hagi e Toledo non potranno essere inseriti in nessuna delle due liste", come specificato dal club in una nota. C'è attesa per le liste del Napoli (in Champions come la Juve) e il Sassuolo (alla prima partecipazione in Europa League della sua storia).

La lista Uefa della Juventus

Come si evince dall'elenco, non c'è lo svizzero Lichtsteiner: Buffon, Chiellini, Benatia, Pjanic, Khedira, Cuadrado, Marchisio, Higuain, Hernanes, Alex Sandro, Barzagli, Mandzukic, Lemina, Bonucci, Pjaca, Dybala, Asamoah, Dani Alves, Rugani, Neto, Sturaro, Audero (inserito in lista B), Evra.

La lista Uefa del Napoli

Sono 24 i calciatori scelti da Sarri per la fase a gironi della Champions League. Sono fuori Tonelli ed El Kaddouri, c'è anche Insigne junior che fa parte dell'elenco in quanto elemento cresciuto nel vivaio. Perché il Napoli ha indicato un giocatore in meno rispetto ai 25? Dei quattro posti riservati ai calciatori del vivaio solo 3 (i fratelli Insigne e Sepe) sono stati coperti. Di seguito la lista completa dei 24: Reina, Rafael, Sepe (portieri); Albiol, Chiriches, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maggio, Maksimovic, Strinic (difensori); Allan, Diawara, Giaccherini, Hamsik, Jorginho, Rog, Zielinski (centrocampisti); Callejon, Gabbiadini, Lorenzo Insigne, Roberto Insigne, Mertens, Milik (attaccanti).

La lista Uefa dell'Inter

Lista A: Marco Andreolli, Cristian Daniel Ansaldi, Ever Banega, Tommaso Berni, Jonathan Biabiany, Marcelo Brozovic, Antonio Candreva, Juan Pablo Carrizo, Eder, Danilo D'Ambrosio, Samir Handanovic, Mauro Emanuel Icardi, Gary Alexis Medel, Felipe Melo, Joao Miranda, Murillo, Yuto Nagatomo, Rodrigo Palacio, Ivan Perisic, Andrea Ranocchia, Davide Santon.
Lista B: Loris Zonta, Michele Di Gregorio, Axel Bakayoko, Senna Miangue, Ionut Andrei Radu, Andrea Pinamonti.

La lista Uefa della Roma

Ci sono soltanto 22 giocatori, sono stati inseriti Rüdiger e Seck, che non comparivano nel novero dei selezionati per il preliminare di Champions League contro il Porto. Di seguito la lista dei giallorossi: Alisson, Szczesny (portieri); Bruno Peres, Manolas, Rüdiger, Vermaelen, Fazio, Juan Jesus, Seck, Emerson Palmieri (difensori): De Rossi, Strootman, Nainggolan, Paredes, Gerson, Florenzi (centrocampisti); Dzeko, Totti, Salah, Perotti, Iturbe, El Shaarawy (attaccanti).

La lista Uefa della Fiorentina

Lista A: Astori, Badelj, Cristoforo, Dragowski, De Maio, Ilicic, Kalinic, Milic, Olivera, Rodriguez, Salcedo, Sanchez, Tatarusanu, Tello, Tomovic, Valero, Vecino, Zarate, Babacar, Bernardeschi.

La lista Uefa del Sassuolo

Ecco i calciatori scelti da Di Francesco per la prima avventura in Coppa nella storia del Sassuolo: Pomini, Consigli, Pegolo (portieri); Antei, Peluso, Acerbi, Terranova, Cannavaro, Dell’Orco, Letschert (difensori); Gazzola, Missiroli, Magnanelli, Biondini, Duncan (centrocampisti). Iemmello, Matri, Defrel, Politano, Berardi, F. Ricci, Ragusa (attaccanti).

I criteri per la compilazione delle Liste A e B

All’interno della lista A possono essere inseriti 17 calciatori. A questi possono essere aggiunti 4 calciatori formati all’interno del Club (calciatori che tra i 15 e i 21 anni d’età, indipendentemente dalla loro nazionalità o età, siano stati tesserati ed abbiano giocato per il club per un periodo anche non cumulativo di 36 mesi o per tre stagioni sportive) e 4 calciatori formati in Italia (calciatori che tra i 15 e i 21 anni d’età, indipendentemente dalla loro nazionalità o età, siano stati tesserati ed abbiano giocato in uno o più club italiani per un periodo anche non cumulativo di 36 mesi o per tre stagioni sportive), per un totale di 25 atleti.

Secondo l’articolo 42 del Regolamento Uefa, invece, un calciatore può essere inserito nella lista B se è nato dopo il primo gennaio 1995 ed ha giocato per il club in questione per un periodo ininterrotto di 2 anni tra i 15 anni e i 21 anni d’età. Il numero di calciatori inseribile in questa lista è illimitato.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views