La folle estate di mercato del Psg, 1 miliardo di euro per 3 calciatori. E non è finita
Un miliardo di euro per 3 calciatori. Prendete la calcolatrice, accomodatevi a tavolino e fate un po' di conti quando mettete, l'uno sotto l'altro, i nomi dei calciatori che il Paris Saint-Germain ha preso (e prenderà) in questa estate di mercato.
Dopo Neymar, gli ultimi due nella lista sono Kylian Mbappé – che ha già litigato con squadra e allenatore – e Fabinho: nelle casse del Monaco andranno 220 milioni di euro così ripartiti: 180 per l'attaccante, 40 per Fabinho, giocatore abbastanza eclettico da interpretare il ruolo del mediano o del terzino destro.
Nelle more della trattativa c'è anche il cartellino di Lucas Moura quale parziale contro-partita e considerata anche la necessità di sfoltire un po' la rosa per alleggerire i conti, restare nei ranghi del Financial Fair Play.
Neymar, investimento da 600 milioni
Le cifre, eccole. In totale O Ney è un investimento da 600 milioni di euro. Come si arriva a questa cifra? L'ex Barça ha firmato un contratto di 5 anni con stipendio lordo da 60 milioni (nelle sue tasche ne vanno 30 netti a stagione). A 25 anni guadagna 3 mila e rotti euro all'ora, 82 mila euro in un giorno, 2.5 milioni al mese… avrà di che consolarsi rispetto agli epiteti di traditore e mercenario che i tifosi spagnoli gli hanno affibbiato. Quanto ai rapporti con l'ex società, complice la denuncia dell'ultima ora dei blaugrana, finirà tutto a carte e quarantotto in tribunale.
Stipendio, clausola e commissioni: le cifre
Ai 300 milioni necessari per sostenerne il compenso vanno aggiunti i 222 della clausola rescissoria versati ai catalani, i 40 e rotti che il padre/agente ha incassato ‘per il disturbo' nella mediazione, più ‘spiccioli' tra commissioni e tasse varie. E così si arriva a 600.
Mbappé milionario a 18 anni
Il bambino d'oro del calcio francese è già con la testa a Parigi. Nel Principato ha rotto col tecnico – che lo ha cacciato dall'allenamento -, litigato con Raggi e compagni, adesso attende solo che la burocrazia e la pista di soldi facciano il loro corso per iniziare la nuova avventura da mille e una notte. Al giocatore andrà un ingaggio da 18 milioni netti a stagione (36 milioni al lordo), 1.5 milioni al mese, 50 mila e rotti al giorno, 2 mila e rotti all'ora per 5 anni mentre al club monegasco arriverà un bonifico da 180 milioni (120 + altri 60 di bonus). La somma: 180 per chiudere l'operazione e altri 180 (36 milioni x 5 anni) d'ingaggio porta a 360 milioni. Cifra che si aggiunge ai 600 già in budget per Neymar, totale di 960 milioni.
Un po' di ‘spiccioli' per Fabinho
Non è ancora finita. A Parigi pensano che serva anche un mediano più forte a centrocampo e così Fabinho del Monaco prenderà per mano (in senso metaforico) Mbappé e insieme attraverseranno la strada per andare al Psg. Operazione da 40 milioni, considerato che solo 180 ne costerà l'attaccante. Conto semplice, semplice… quasi da lista della spesa ma un po' più salata. In questo caso, il prosciutto ha un taglio caro, fino a 220 milioni complessivi per i 2 calciatori.
Il totale a pagare di 1 miliardo di euro
Totale a pagare rispetto alle voci sopra elencate: 1 miliardo di euro… Una cifra destinata a lievitare ancora perché resta da capire di quale ingaggio beneficerà Fabinho: finora al Monaco ha guadagnato 120 mila euro lordi a settimana (60 mila al netto), 480 mila al mese, 5 milioni 670 mila euro all'anno. Quanto guadagnerà a Parigi? Fate voi, les jeux son faits… rien en va plus.