video suggerito
video suggerito

L’Inter esce indenne dallo JStadium: Juventus ancora a -2 in classifica

Gara bloccata dai tatticismi di Allegri e Spalletti per uno 0-0 che fa più bene all’Inter che alla Juventus. Higuain e Icardi bocciati per 90 minuti, Mandzukic il più pericoloso dei suoi (traversa e un paio di occasioni da gol); Handanovic il migliore tra i nerazzurri. La Juventus non pareggiava per 0-0 in campionato dal febbraio 2016: 65 partite fa, contro il Bologna.
A cura di Alessio Pediglieri
239 CONDIVISIONI

Finisce senza vinti né vincitori la sfida tra Juventus e Inter allo JStadium con i nerazzurri che ottengono ciò che si erano prefissati: lasciarsi dietro la Juventus in classifica. Una gara giocata a ritmi bassi, con tanta preoccupazione da parte dei due tecnici più nello studiare le mosse per frenare le idee altrui che promuovere le proprie. Uno zero a zero in cui Higuain e Icardi sono stati entrambi bocciati, i centrocampi hanno avuto la meglio in alternanza e le difese hanno confermato le proprie qualità. Una prova superata per i nerazzurri che escono indenni da una trasferta complicata, imbrigliando una Juve che ha impegnato Handanovic (tra i migliori in campo) ma senza mai superarlo.

Primo tempo: traversa Mandzukic

Occasione Mandzukic, Handannovic si esalta

Squadre corte e attente per i primi dieci miuti di gioco in cui l'Inter ha in mano la gestione e il possesso con la Juventus che attende con attenzione e senza ansia. Ne scaturisce un avvio di colori nerazzurri ma la prima vera grande occasione è nei piedi di Mandzukic che al 9′ impegna Handanovic sotto porta prima che Miranda salvi la propria porta da una ribattuta sporca che stava infilandosi a rete. Prima e dopo, solo tanto tatticismo e la volontà di interrompere più le trame avversarie che crearne delle proprie.

Immagine

Più Juve che Inter

L'Inter prova a fare la gara, la Juventus si limita a interrompere le trame avversarie e prova a ripartire in contropiede. Le uniche occasioni interessanti sono bianconere con Handanovic che compie un doppio intervento su Chiellini dopo un corner in area, salvando la propria porta anche se il gioco era stato fermato poco prima. Poi, sul finire del primo tempo, ancora Mandzukic è protagonista: colpo di testa e traversa superiore scheggiata.

Secondo tempo: equilibrio che non si spezza

Ancora Juventus

La Juventus parte più convinta nella ripresa e chiude l'Inter nella propria area di rigore. handanovic è sempre impegnato ma non deve compiere miracoli. I più attivi sono Mandzukic e Cuadrado sotto porta mentre Higuain si distingue per un dribbling al limite che poi si spegne con un rasoterra lento e centrale. Tra i nerazzurri, assente Icardi mai servito dai propri compagni e senza la possibilità di concludere a rete.

Equilibrio fino alla fine

L'ultima parte di gara mostra due squadre più lunghe e diversi capovolgimenti di fronte ma la fatica la minore lucidità e qualche sbaglio in fase di conclusione non permettono né agli ospiti né ai padroni di casa di concretizzare il risultato a proprio vantaggio. E anche con i cambi di Allegri e Spalletti, l'equilibrio non cambia. Dybala nei bianconeri prende in mano la Juve negli ultimi 20 minuti di gioco, mentre gli ingressi di Dalbert e Gagliardini tra i nerazzurri danno ancor più ossigeno al centrocampo per reggere fino alla fine.

239 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views