383 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Inter blocca la Roma: Spalletti si ferma dopo otto vittorie consecutive

Partita intensa all’Olimpico, decisa dai gol di Perisic e Nainggolan. I giallorossi interrompono la striscia vincente, passo in avanti nel gioco e nel carattere per la squadra di Mancini.
A cura di Alberto Pucci
383 CONDIVISIONI
Immagine

Pari e patta all'Olimpico tra Roma e Inter, dopo una gara equilibrata e riacciuffata dai giallorossi soltanto a pochi minuti dal termine. All'inizio veemente della squadra di Spalletti, ha risposto un'Inter convincente per larghi tratti di gara, specialmente dopo il vantaggio di Perisic. Il pareggio interrompe così la striscia di otto vittorie consecutive dei capitolini e rilancia le ambizioni milanesi, grazie ad un risultato di prestigio: ottenuto dopo una partita rassicurante per i tifosi nerazzurri. I padroni di casa hanno fatto bene fino al ventesimo, mettendo in soggezione il centrocampo e la difesa avversaria. La squadra di Mancini, dopo aver retto all'assedio iniziale, ha dimostrato di essere tornata quella delle prime giornate di campionato e di poter lottare fino in fondo per il terzo posto finale, nonostante la distanza proprio dalla Roma rimane di cinque punti.

Ottimo avvio romanista

Roma subito in attacco in apertura di gara. La prima conclusione dei giallorossi, leggermente alta sopra la traversa di Handanovic, è arrivata al terzo minuto genie al destro di Perotti. L'inizio dell'undici di Spalletti, ha preso i contorni di un vero e proprio assedio minuto dopo minuto. Dopo un'azione pericolosa di El Shaarawy, l'Inter ha risposto al 19esimo con un assist di Perisic non sfruttato da Eder nell'area piccola romanista. La prima controffensiva di un certo rilievo dei nerazzurri, ha riequilibrato la sfida spezzando il forcing dei padroni di casa: comunque padroni del gioco e intraprendenti al 40esimo con El Shaarawy. Nel mezzo qualche buona trama interista, con Perisic e Biabiany tra i giocatori più positivi nell'undici di Mancini.

Rimedia Perisic

Dopo 45 minuti tutto sommato equilibrati, e avari di occasioni nitide, il match si è sbloccato all'ottavo minuto grazie a Ivan Perisic: letale con il suo sinistro nel battere Szczesny, dopo un'azione innescata dal connazionale Brozovic. Un gol nato da un errore in fase disimpegno a centrocampo della Roma, che ha generato la ripartenza vincente dei nerazzurri. Il sesto gol stagionale del croato, ha così costretto Spalletti a gettare nella mischia Dzeko e a mettere più peso al centro del suo attacco. Proprio l'ex Manchester City ha sfiorato il gol del pareggio a metà ripresa con un perfetto colpo di testa: deviato da Handanovic e allontanato dalla difesa interista.

Gli errori di Dzeko

Pochi secondi dopo, Dzeko ha però fatto arrabbiare tutto l'Olimpico con un destro alto da buona posizione. Alla mezz'ora la Roma ci ha provato ancora con El Shaarawy (solo esterno della rete per l'ex milanista) e, cinque minuti dopo, anche con Salah sul cui tiro Handanovic ha mandato in corner. Il gol del pareggio, cercato con insistenza, è arrivato al 38esimo con Nainggolan: fortunato a ritrovarsi il pallone sul piede dopo una svincolata di Dzeko. L'ultima emozione al 45esimo: conclusione di Salah, deviata dal corpo di Edin Dzeko e terminata sul fondo.

383 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views