69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Krzysztof Piatek quanto guadagna di stipendio, valore di mercato del cannoniere in Serie A

Krzysztof Piatek è l’attaccante rivelazione in Serie A, è lui a comandare la classifica marcatori. Nelle prime 5 giornate ha segnato più di Ronaldo il ‘fenomeno’ e quanto Shevchenko. E’ diventato il primo calciatore dei maggiori 5 campionati europei ad andare in doppia cifra (10 gol, di cui 6 in Serie A e 4 in Coppa Italia) quanto a marcature stagionali realizzate in tutte le competizioni. Adesso, grazie alla doppietta contro il Frosinone, è a quota 12. Pagato circa 5 milioni, guadagna uno stipendio di 450 mila euro a stagione. Nella rosa del Genoa è uno dei meno pagati.
A cura di Maurizio De Santis
69 CONDIVISIONI

La domanda è: quanto vale adesso Krzysztof Piatek? L'attaccante polacco ha 23 anni (alto 183 cm, ruolo punta centrale) ed è già una star a livello internazionale per la straordinaria frequenza con la quale va a segno. ‘Piontek' (è la pronuncia corretta del suo cognome) è il primo calciatore dei maggiori cinque campionati europei ad andare in doppia cifra (12 gol, di cui 8 in Serie A e 4 in Coppa Italia) quanto a marcature stagionali realizzate in tutte le competizioni. Nessuno ha fatto meglio di lui. Chi lo ha preso al Fantacalcio ha fatto un affare, parola di Preziosi che ha creduto in lui – che festeggia mimando il gesto delle pistole – e anticipato la concorrenza. Cifre da cannoniere implacabile che – nonostante non giochi le Coppe – lo mettono davanti a Lionel Messi del Barcellona (8), Cristiano Ronaldo (3), Robert Lewandowski (8), Edinson Cavani (5), Neymar (7), Antoine Griezmann (2, candidato al prossimo Pallone d'Oro), Kilyan Mbappé (5).

Immagine

Evoluzione del valore di mercato. Il Genoa ha rilevato Piatek nell'ultima sessione di calciomercato estiva dal Cracovia per una somma di circa 5 milioni di euro, lo ha messo sotto contratto fino al 2022 offrendogli uno stipendio da 450 mila euro a stagione. Quante vale oggi? Difficile quantificarlo con certezza adesso ma è certo che se continuerà a far gol con regolare continuità la sua quotazione è destinata a schizzare alle stelle.

Lo stipendio ‘normale': 3 volte inferiore a quello di Lapadula. Un ingaggio che, nella rosa del Grifone, lo rende uno dei giocatori pagati meno rispetto a Lapadula che percepisce un ingaggio 3 volte superiore (1.5 milioni, contratto fino al 2022) ma finora non ha accumulato nemmeno una presenza in partite ufficiali. L'ex di Pescara e Milan è il più pagato in casa rossoblù assieme a Criscito (1.2 milioni – 2022), Sandro (1.1 milioni – 2021), Romulo (1 milione – 2020), Favilli (700 mila euro – 2019), Marchetti (700 mila euro – 2020), Hiljemark (600 mila euro – 2020), Radu (600 mila euro – 2023), Zukanovic (600 mila euro – 2021), Pandev (500 mila euro – 2019). Piatek? Viene subito dopo assieme a Biraschi.

Quanti gol ha segnato Piatek, come e contro chi? In avvio di Serie A ha realizzato 6 reti in 5 partite disputate e 450 minuti complessivi. Particolare che lo ha accomunato a Shevchenko e reso addirittura meglio di Ronaldo il ‘fenomeno' che nella stagione 1997/1998 fece 5 su 5. Empoli, Sassuolo (doppietta), Bologna, Lazio, Chievo Verona le squadre colpite in campionato dal bomber polacco. In media segna 1.8 gol a partita, trend pazzesco. A queste marcature si aggiunge il poker di gol servito al Lecce nella partita di Coppa Italia giocata prima di Ferragosto (4-0 in favore del Grifone). Come ha realizzato i 12 gol Piatek? Otto di destro (piede di calcio), uno di sinistro, 3 di testa.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views