Kanté miglior giocatore della Premier 2016-2017. Alli il miglior giovane
N’Golo Kanté, molto presto, potrebbe diventare il primo calciatore nella storia della Premier League a conquistare due campionati consecutivi con le maglie di due squadre diverse. Basta questo dato per far capire come sia determinante nel campionato inglese il centrocampista francese, che è stato celebrato con tutti gli onori ed è stato eletto come giocatore dell’anno. Kanté succede nell’albo d’oro all’ex compagno di squadra Mahrez, vincitore lo scorso anno. Il traguardo è davvero eccezionale per questo ragazzo che ha avuto una crescita repentina, che è cresciuto tantissimo con Ranieri e che ha dimostrato di essere per davvero un grande giocatore con il Chelsea di Conte.
Il miglior giovane della Premier League per il secondo anno consecutivo è Dele Alli. Anche questa scelta è condivisibile. Questo centrocampista offensivo, classe 1996, ogni partita sembra sempre più forte e i suoi colleghi calciatori in campo se ne sono accorti. E si, perché i PFA Awards sono assegnati dagli stessi calciatori del campionato inglese che scelgono i migliori della stagione. Alli, sempre più letale in zona gol e partner di Kane, è riuscito ad emulare Ryan Giggs, Robbie Fowler e Wayne Roonney, che erano riusciti a conquistare questo premio per due stagioni consecutive.
Naturalmente sia Kanté sia Alli fanno parte della squadra dell’anno 2016-2017. I nomi dei migliori undici, ufficializzati qualche giorno fa, comunque hanno creato non poche polemiche. Perché all’appello mancano Zlatan Ibrahimovic, Alexis Sanchez, grandi bomber, e De Bruyne, principe degli assist. Questa la formazione: De Gea (Manchester United), Walker (Tottenham), David Luiz (Chelsea), Cahill (Chelsea), Rose (Tottenham), Hazard (Chelsea), Kanté (Chelsea), Alli (Tottenham), Mané (Liverpool), Kane (Tottenham), Lukaku (Everton).