Juventus-Torino Diretta Live 13a giornata Serie A 2014/2015 (FOTO)
La Juventus vince il derby con un gol all'ultimo secondo di Andrea Pirlo. Gara equilibrata che è stata decisa da un grandissimo tiro dal limite insaccatosi nell'angolo alla destra di Gillet. Il Torino non meritava la sconfitta ma un episodio ha deciso la gara e dopo la sconfitta col Sassuolo è arrivata anche quella di oggi allo Juventus Stadium. La squadra di Allegri era andata in vantaggio con un rigore di Arturo Vidal ma non ha amministrato bene il vantaggio e ha subito il pareggio dopo una calvalcata incredibile di Bruno Peres che semina Evra, Vidal e poi buca Storari con un tiro bellissimo. La Juve non sembra essere la squadra compatta di sempre e il Toro ne potrebbe approfittare in contropiede: Quagliarella manda sul palo una palla invitantissima di Amauri. Poi la Juve resta in dieci (rosso a Lichtseteiner) e la gara sembra avviata ad un pareggio quando la palla arriva a Pirlo: destro precisissimo che si insacca nell'angolo basso.
Andrea Pirlo a fine gara è soddisfatto per il gol e per la vittoria nel derby: "Ho seguito l'azione ed è stato bravo Vidal a vedermi e con il tiro della disperazione siamo riusciti a vincere. Questa vittoria ci permette di dare continuità ai risultati e rimanere avanti. E' una gioia da condividere con tutti".
Triplice fischio di Orsato. La Juventus vince il derby in 10 contro il Torino grazie ad un gran gol di Andrea Pirlo dal limite dell'area.
93′ – PIRLO trova l'angolo più remoto della porta di Gillet e riporta la Juve in vantaggio. JUVE – TORO 2-1
91′ – Ultimo cambio per il Torino: entra Sanchez Mino al posto di El Kaddouri.
RECUPERO : 3 MINUTI.
88′ – El Kaddouri ci prova ma la sua palla è debole.
86′ – Ci prova Pirlo da lontano. Palla alta.
85′ – Ancora Toro pericoloso in contropiede: Peres vola via e mette la palla al centro dove Amauri commette fallo su Bonucci prima che la palla arrivi a Darmian.
82′ – Allegri capisce il momento della sua squadra e inserisce Ogbonna al posto di Tevez. La Juve ora passa a 3 in difesa e Morata farà la boa per gli inserimenti dei centrocampisti.
82′ – Gazzi salta più in alto di tutti ma non inquadra la porta.
81′ – Il Torino ci crede e prova a pressare la Juve: Benassi dal limite. Calcio d'angolo.
80′ – Contropiede pericoloso del Toro che però non sfrutta la superiorità numerica e spreca in malo modo. Peres, Benassi e El Kaddouri contro Ebvra
78′ – Lichtsteiner si becca il secondo cartellino giallo e finsice la sua gara in anticipo. Lo svizzero paga la prima ammonizione per proteste. Juve in 10 uomini a 12 minuti dalla fine.
77′ – Annullato gol a Vidal dopo una grande azione personale di Tevez. L'argentino parte da sinistra arriva al limite del'area e scarica per Pereyra che mette in mezzo di prima per il centrocampista cileno. Vidal la deposita in rete ma il guardalinee annulla.
75′ – Larrondo colpisce di testa da calcio d'angolo ma la palla è debole.
72′- Fabio Quagliarella viene sostituito da Marcelo Larrondo.
71′- Ammonito Amauri per un fallo su Bonucci.
69′ – Il terzino svizzero rientra in campo con una vistosa fasciatura alla testa. Dopo essere stato fermato per un fallo di mano in posizione avanzata il numero 26 bianconero si prende il giallo per proteste.
68′ – Lichtsteiner ha ricevuto un colpo all'arcata sopraccigliare ed è costretto alle cure mediche. Juve momentaneamente in 10.
67′ – Juve che sembra un po' confusa. Il Toro ne approfitta e cerca di spingere.
64′ – Secondo cambio per la Juve: Roberto Pereyra prende il posto di Marchisio.
63′ – Brunio Peres ci riprova: si accentra dalla destra e lascia partire un sinistro che scende alla fine. Palla sul fondo.
60′ – Paul Pogba si becca il giallo per un fallo su Maksimovic.
59′ – Allegri opera il primo cambio: Alvaro Morata per Fernando Llorente.
57′ – Mischia in area del Toro ma non succede nulla.
56′ – Bonucci calcia da lontanissimo ma la palla schizza e mette in difficoltà Gillet: Glik mette in angolo.
53′ – Amauri di testa anticipa il Bonucci ma la palla finisce comoda tra le braccia di Storari. Intanto Ventura effettua il primo cambio: Marco Benassi al posto di Giuseppe Vives.
52′ – Quagliarella colpisce il palo in scivolata su un rovesciamento di fronte velocissimo. Torino pericoloso.
51′ – Adesso il copione della gara sembra tornato sulla stessa linea dell'inizio: Juve padrona e Toro pronto a ripartire.
47 ‘ – Vidal di testa su palla pericolosa di Pirlo. Alta sulla traversa.
46′ – Ammonito Gazzi!
Ripartiti!
Bruno Peres, autore del gol del pareggio per il Toro, ai microfoni di Sky ha dichiarato: "Il mister mi dice sempre di accellerare, allora ho visto lo spazio e ci ho provato. Grazie a Dio ho fatto gol. Dedico il gol a mia moglie e tutti i tifosi del Toro".
La prima frazione si conclude in parità tra Juventus e Torino.
42′ – La Juve adesso torna all'arrembaggio ma il Toro resiste e prova a pungere in contropiede.
40′ – Tevez si invola verso l'area ma Gazzi da dietro gli tocca la palla.
34′ – Evra è l'uomo che sta mettendo più in difficoltà la difesa del Torino: un cross dal fondo del francese non viene sfruttato da Tevez che calcia fuori.
30′ – Il Torino sembra più convinto dopo un inizio timoroso. La Juve è poco sicura in questo momento.
La Juventus ricorda che il Toro non segnava nel derby dal 2002.
22′– BRUNO PERES recupera una palla al limite dell'area e si fa tutto il campo. Arriva al limite, guarda al centro e scaglia un destro che bacia il palo e si insacca. Il terzino ha fatto 70 metri di campo e ha sganciato un missile sul quale Storari nulla ha potuto. JUVE-TORO 1-1
17′ – Ammonito Glik per proteste.
15′ – VIDAL spiazza Gillet e porta in vantaggio la Juventus. JUVE-TORO 1-0
GOL DELLA JUVENTUS! Anzi no! Rigore da ripetere.
13′ – Calcio di rigore per la Juve. Fallo di mano sul tiro di Andrea Pirlo.
12: Pogba subisce fallo al limite dell'area da Glik. Posizione pericolosa per i granata.
11′ – Quagliarella prova la conclusione dai 25 mt ma Storari blocca sicuro.
10′ – Bella azione di Darmian che anticipa Lichtsteiner e poi subisce fallo da Tevez.
8′ – Maksimovic perde una palla sul pressing di Tevez. La palla carambola in fallo laterale ma la rimessa era il Toro. Evra ha molto spazio e cerca ancora il cross: Llorente ci arriva ma la palla è fuori.
6′ – Evra punta Peres e va al cross ma Gillet blocca sicuro.
4′ – Il Torino si dispone con un 3-4-1-2 in fase di non possesso con El Kaddouri sulle tracce di Pirlo. Juve che sembra poter cambiare passo in ogni momento.
1′ – Il Toro si fa subito vedere dalle parti di Storari. Calcio d'angolo che non porta pericolo alla porta bianconera.
Fischio d'inizio!
Stephan Lichtsteiner prima della gara ha dichiarato: "È una gara importante per lo scudetto e perchè è un derby. Partita difficile, le distanze non contano, ma per noi è una gara importante per la classifica. Su chi punto? Su tutti i miei comopagni".
Kamil Glik, capitano del Toro, ai microfoni di Sky: "Il derby va affrontato con concentrazione e umiltà".
Alessio Cerci, che fino allo scorso anno era protagonista della stracittadina piemontese, incoraggia i suoi ex compagni da Madrid.
Formazione ufficiale del Torino: Gillet, Maksimovic, Glik, Moretti – Brunio Peres, Gazzi, Vives, El Kaddouri, Darmian – Amauri, Quagliarella. Rumors rispettati: Giampiero Ventura si affida ai due ex bianconeri per provare a rompere il tabù granata.
Formazione ufficiale della Juventus. Due cambiamenti rispetto alla gara di Malmoe: Storari per Buffon, Evra per Padoin.
Gianluigi Buffon non giocherà il derby per un problema ad una spalla. Al suo posto ci sarà Marco Storari. Il portiere della Nazionale ha avuto un risentimento dopo la gara di mercoledì in Svezia e la Juve ha preferito non rischiarlo.
Si va verso il tutto esaurito allo Stadium. Potrebbero esserci dei problemi per il terreno di gioco a causa delle copiose pioggie nonostante il manto erboso sia stato coperto da venerdì sera fino a poche ore fa.
Il Torino è appena entrato nello stadio dei rivali cittadini.
La squadra di Allegri è arrivata allo Juvetus Stadium.
"Il cielo su Torino sembra muoversi al tuo fianco". Un verso di una canzone torinese racchiude l'essenza della stracittadina della Mole. Juventus-Torino è già iniziata e non finirà al triplice fischio. Ad infiammare la settimana pre-derby ci ha pensato Andrea Agnelli: "Non vincono da 15 anni" Il derby non è mai una gara come le altre. Una partita non semplice da preparare e da giocare ma se guardiamo i numeri e le statistiche la squadra di Allegri è super favorita. 19 punti di differenza, primo posto contro quindicesimo e differenza che si amplia se si guarda il numero dei gol fatti dalle due squadre: 28 a 7 per la Juve. Impressionante! La Juventus viene dalla vittoria di Malmoe ed è sempre più convinta della propria forza. Tevez è un moto perpetuo e Llorente, nonostante le critiche, è un'arma importante per i campioni d'Italia. A centrocampo Massimiliano Allegri ha l'imbarazzo della scelta e non ha esitato un attimo a difendere Arturo Vidal dalle critiche. Il Torino non vince il derby dal 1995, doppietta di Ruggiero Rizzitelli, e non segna contro i rivali bianconeri da 12 (rete di Benoit Cauet nel 2-2 della stagione 2001-2002). Per sfatare questi tabù i tifosi granata sperano nella vena realizzativa di Fabio Quagliarella e all'altro ex, Amauri e sembra che Giampiero Ventura voglia affidarsi ai due attaccanti dal passato bianconero per tentare il colpaccio. Insomma, se da una parte si spera nella "legge degli ex" dall'altra c'è chi vuole far valere la "legge dello Stadium".
Allegri ha molto rispetto per il Toro e lo ha dichiarato ieri in conferenza stampa: "Hanno un’ottima organizzazione di gioco e anche buoni giocatori. Le statistiche del derby sono tutte dalla nostra parte? Sono cose che fanno parte del passato. Quando l’arbitro fischia siamo sullo 0-0 e i valori si azzerano. Non è che il Toro fa paura, ma c’è grande rispetto". Chi sembra aver capito a pieno lo spirito del derby è Fernando Llorente che a poche ore dalla gara ha twittato dal suo profilo ufficiale: "Il derby non si gioca, si vince".
Durante questa settimana la Juventus ha dovuto salutare un suo alfiere storico: Sentimenti IV. L'ex portiere del club bianconero e della Nazionale è morto all'età di 94 anni. Commovente il messaggio del club: "La sua passione per questi colori lo ha fatto essere sempre vicino alla grande famiglia juventina anche dopo la fine della sua carriera agonistica". La squadra bianconera giocherà con la fascia nera al braccio in segno di lutto. Intanto la società di corso Galileo Ferraris doterà il suo Stadium di nuove importanti misure di sicurezza.
Ventura dopo la gara di Europa League contro il Bruges non ha potuto ignorare la battuta del presidente della Juve sulla scarsa vena realizzativa del Toro e ha dichiarato: "Agnelli ha fatto bene a ricordarmi che facciamo pochi gol e che non vinciamo da tanto tempo, ci prepareremo al meglio anche per questa partita". Anche Emiliano Moretti ha parlato del derby: "La Juventus va affrontata da squadra".