9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus-River Plate 1-0, Del Piero regala l’Intercontinentale (FOTO)

Quel trofeo arrivò a coronamento di un percorso straordinario: dopo lo scudetto e la Coppa dei Campioni conquistata a Roma battendo l’Ajax ai calci di rigore.
A cura di Maurizio De Santis
9 CONDIVISIONI
la rete di del piero al river plate

Nella galleria di Alessandro Del Piero ha un posto speciale. Dopo sedici anni (26 novembre 1996) il gol segnato al River Plate a Tokio gli fa ancora accapponare la pelle: alla Juve portò in dote la seconda Coppa Intercontinentale nella storia del club (la prima fu vinta da Platini e dal Trap nel 1985, dopo la tragedia dell'Heysel e contro l'Argentinos Junior piegato 6-4 ai rigori). In bacheca luccica e di rimando si riflette nei suoi occhi. Come viaggiare nel tempo, una finestra aperta sui ricordi. E quando azioni il rewind allora la sequenza videoclip racconta attimi di gloria del giovane Pinturicchio. Quel trofeo arrivò a coronamento di un percorso straordinario: dopo lo scudetto e la Coppa dei Campioni conquistata a Roma battendo l’Ajax ai rigori. Ma a rendere forte quella Juve c'erano la classe di Zidane, la disciplina tattica di "soldatino" Di Livio, la potenza di Boksic, i muscoli della mediana di Deschamps e una difesa di ferro con Torricelli, Montero e Ciro Ferrara. Gli argentini guidati da Ramon Angel Diaz replicano con Francescoli (un idolo a Cagliari), Ortega, Ayala e Salas.
La partita. Gara difficile in avvio per i bianconeri, i sudamericani esibiscono tecnica, capacità di palleggio e organizzazione. Nella ripresa cambia il copione, la Juve di Marcello Lippi sale in cattedera. E al 36′ un gran gol di Del Piero, migliore in campo, mette il sigillo sulla vittoria. Titoli di coda, luci in sala, standing ovation.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views