Dopo il pareggio in casa del Sassuolo, il Napoli è scivolato a meno 18 dalla capolista Juventus reduce dal successo in scioltezza sull'Udinese nell'anticipo del venerdì. Un vantaggio che permette ai bianconeri di viaggiare a vele spiegate vero l'ottavo scudetto consecutivo, che potrebbe arrivare grazie alla matematica con ampio anticipo. Se il vantaggio dovesse restare invariato, la certezza della vittoria del campionato di Serie A per la Juventus potrebbe arrivare il 13 aprile in occasione della trasferta in casa della Spal.

Quando la Juventus può vincere lo scudetto 2018/2019

In attesa della supersfida contro l'Atletico con in palio il futuro in Champions, per la Juventus è già tempo di fare i conti: quando può arrivare la certezza matematica della vittoria dell'ottavo scudetto consecutivo? Dopo il pareggio del Napoli in casa del Sassuolo, sono diventati addirittura 18 i punti di distacco tra i bianconeri e la squadra di Ancelotti, ovvero 6 partite di differenza. Numeri alla mano dunque se le due squadre dovessero vincere tutte le prossime partite, la Vecchia Signora sarebbe campione d'Italia 2018/2019 nel 32° turno quando mancherebbero dunque proprio 6 partite. Appuntamento previsto per il 13 aprile, quando alla Juventus basterebbe vincere in casa della Spal per lo scudetto a prescindere dall'impegno del Napoli in casa del Chievo (anche in caso di arrivo a pari punti a sorridere sarebbero i bianconeri per le due vittorie negli scontri diretti).

Quanti punti mancano alla Juventus per vincere il campionato

Quanti sono dunque i punti che mancano alla Juventus per vincere il campionato di Serie A 2018/2019? Per alzare al cielo l'ottavo trofeo consecutivo, i bianconeri hanno bisogno di 15 punti. In questo modo la squadra di Allegri raggiungerebbe quota 90, spegnendo definitivamente le speranze del Napoli che anche vincendo tutte le 11 partite restanti non riuscirebbe ad arrivare più in alto. Sarà dunque necessaria, come evidenziato da Tuttosport, una media di 1.363 punti a partita che potrebbe essere ottenuta con cinque vittorie e sei sconfitte,  quattro vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte; tre vittorie, sei pareggi e due sconfitte; due sole vittorie e nove pareggi.

Il calendario di Juventus e Napoli nelle prossime 5 giornate

28° turno: Napoli-Udinese e Genoa-Juventus
29° turno: Roma-Napoli e Juventus-Empoli
30° turno: Empoli-Napoli e Cagliari-Juventus
31° turno: Napoli-Genoa e Juventus-Milan
32° turno: Chievo-Napoli e Spal-Juventus