Juventus-Lazio è anche Dybala vs Immobile, braccio di ferro tra bomber
Per qualcuno sarà la rivincita della Juventus per la finale di Supercoppa Italiana persa ad agosto allo stadio ‘Olimpico’. Per altri sarà la sfida fra il presente e il futuro della panchina bianconera. Già, perchè la permanenza di Allegri con i Campioni d’Italia per la prossima stagione è tutt’altro che scontata e il profilo di Simone Inzaghi è quello che secondo indiscrezioni la dirigenza bianconera avrebbe individuato come il più interessante. Ma allo stadio ‘Allianz Arena’ di Torino, Juventus-Lazio sarà anche la sfida fra due dei più grandi bomber del nostro campionato: Paulo Dybala contro Ciro Immobile entrambi autori di due doppiette proprio nella super sfida di agosto.
L’uno insegue l’altro per la lotta al titolo da capocannoniere senza perdere però d’occhio gli inseguitori come Dzeko e Mertens che invece si sfideranno nell’altro big match di giornata fra Roma e Napoli. L’attaccante argentino è in testa con 10 gol seguito proprio dal centravanti campano dei biancocelesti che è appena sotto a quota 9 reti. Vediamo dunque nel dettaglio i numeri più curiosi totalizzati fra i due in questa stagione, evidenziando anche i precedenti delle sfide giocate da loro in passato e l’evoluzione del proprio valore di mercato.
I numeri di questo primo scorcio di stagione
Dybala rigenerato dalla nuova posizione
Qualcuno pensava che Paulo Dybala fosse quel tipo di calciatore visto lo scorso anno quando, con Gonzalo Higuain appena acquistato dai bianconeri, si limitava a svolgere un ruolo da rifinitore per valorizzare la vena realizzativa del ‘Pipita’. Quest’anno invece, complice anche la condizione fisica non proprio ottimale dell’ex Napoli e la conseguente esplosione del numero 10 dei bianconeri, Allegri ha affidato tutte le manovre d’attacco della Juventus nei piedi della ‘Joya’ che oggi più che mai è diventato leader di questa squadra.
Ad oggi sono 10 i gol realizzati in campionato che sarebbero potuti essere 11 se non avesse sbagliato quel rigore a Bergamo contro l’Atalanta. Per lui un solo gol dagli undici metri in 7 presenze totalizzate in Serie A in cui è stato sostituito solo 2 volte da Allegri ed è partito solo in 1 occasione dalla panchina. Dybala in 556 minuti giocati, ha già totalizzato la media pari ad 1 gol ogni 56 minuti. Numeri impressionanti che confermano le enormi qualità del talento argentino oggi diventato anche punto fermo della Nazionale ‘Albiceleste’. La ‘Joya’ però al momento è a secco di gol in Europa nelle due sfide contro Barcellona e Olympiacos.
Partenza a razzo per super Ciro
I 23 gol realizzati la scorsa stagione con la maglia della Lazio hanno galvanizzato ulteriormente Ciro Immobile che quest’anno ha praticamente ricominciato il campionato con la stessa voglia e determinazione della scorsa annata.
Per lui, ad oggi, sono 9 i gol realizzati in Serie A9 i gol realizzati in Serie A, appena 1 sotto Dybala distanziato invece di molto lo scorso anno in classifica marcatori quando l’argentino riuscì a realizzare solo 11 reti. Ciro è diventato il vero leader della squadra, tutti i palloni della manovra offensiva, sempre orchestrata al meglio dai ragazzi di Simone Inzaghi, passano da lui.
E’ il terminale ultimo di tutte le azioni gol che spesso l’attaccante napoletano conclude al meglio alle spalle dei portieri avversari. Oltre alle 9 reti, Immobile in queste prime 7 giornate di Serie A ha anche totalizzato 3 assist e ha segnato per ben 3 volte dal dischetto del rigore. A differenza di Dybala, Immobile è riuscito ad incrementare al meglio anche il suo score realizzativo in Europa League dove ha messo già a segno 2 gol e 1 assist in 2 gare giocate. Per lui, ad oggi, 1 gol ogni 70 minuti in 630 minuti di gioco complessivi in Serie A.
Gli scontri fra i due in questi ultimi anni
Come si evince dalla grafica, prima della gara da giocare sabato alle 18 all’Allianz Stadium di Torino, sono stati già 6 gli incontri in cui si sono sfidati Dybala e Immobile in passato. Tutto è cominciato nella stagione 2015/2016, nella fase a gironi di Champions League quando la Juventus affrontò il Siviglia in cui allora giocava proprio Immobile.
La sfida la vinsero i bianconeri 2-0 ma Dybala non andò in gol. Dopo quella partita, altre due partite hanno visto di fronte Ciro e Paulo. Sempre nella stagione 2015/2016 nel 4-1 rifilato dai bianconeri al Torino e poi nella stagione 2016/2017 alla 2a giornata quando la Juve si impose 1-0 contro la Lazio.
Il primo gol realizzato da uno dei due nella tante sfide giocate contro, arriva proprio nella gara di ritorno della scorsa stagione quando Dybala segnò un gol nel 2-0 finale con cui i bianconeri chiusero la pratica biancoceleste. Stesso identico risultato poi si è ripetuto anche nella finale di Coppa Italia dove però né l’argentino e né Immobile riuscirono ad andare in gol. Si scatenarono invece in Supercoppa Italiana nel pazzo match vinto per 3-2 dalla Lazio in cui i due attaccanti realizzarono una doppietta ciascuno.
Tiri in porta a partita e precisione passaggi: Paulo e Ciro quasi simili
Dando uno sguardo ai numeri complessivi di questi due calciatori, si può notare come i dati emersi dal confronto fra questi due grandi attaccanti da questo primo scorcio di campionato, siano a dir poco simili. Basti guardare il numero di tiri a partita. Dybala, come abbiamo già detto, è ormai diventato il fulcro della finalizzazione di gioco della Juventus e nel corso di queste prime partite ha fatto segnare una media di 5,7 conclusioni per ogni gara dei bianconeri.
Immobile è fermo a 5,1, praticamente differenza minima che conferma ancora di più la tesi di come i due siano stati incaricati di portarsi sulle spalle l’intera squadra per portarla a realizzare quanti più gol possibili.
‘Gemelli diversi’ verrebbe da dire anche per quanto concerne la percentuale della precisioni di passaggi di entrambi i calciatori. Dybala ad oggi segna un numero pari all’85%, Immobile l’83,2% risultando essere per ben 3 volte uomini partita con i propri gol.
L’evoluzione valore di mercato dei due bomber
Il valore di Dybala in netto aumento
Diciamo pure che guardando la linea del valore di mercato di Dybala, noterete come l’argentino abbia avuto una sterzata decisiva dalla seconda parte della scorsa stagione fino ad oggi.
I numeri infatti erano in calo nel primo periodo del campionato 2016/2017, in aumento però dopo l’intuizione di Allegri di farlo giocare molto più vicino alla porta avversaria.
Fino al mese di giugno 2017, proprio come vediamo dai dati emersi da Transfermarkt, il suo valore di mercato era fermo a 65 milioni, ma l’inizio promettente della stagione 2017/2018 l’ha portato, ad oggi, a quota 135,15 milioni secondo i numeri fatti segnare da Playratings.com.
Immobile fa segnare un buon rialzo
Ma Dybala ovviamente non è il solo a far registrare numeri di questo tipo. Basta infatti dare uno sguardo ai dati relativi al valore di mercato di Ciro Immobile che con la sua Lazio sta battendo ogni record di realizzazione grazie soprattutto a Simone Inzaghi che ha messo maggiormente in mostra le sue ottime caratteristiche davanti alla porta avversaria.
Il bomber campano, fermo fino a giugno 2017 a quota 20 milioni, oggi fa segnare 30,19 milioni di euro di valore di mercato sempre secondo quanto emerso dai dati pubblicati da Playratings.com. Ennesima prova dell’ottimo lavoro svolto fino ad oggi dall’ex Torino, Siviglia e Dortmund che non ha nessuna voglia di smettere di sorprendere.
Rendimento totale in carriera nella sfida fra i due
Dybala 23 anni, Immobile 27. Partiamo da questo dato anagrafico per spiegare al meglio il rendimento complessivo dei due calciatori nel corso della loro carriera fino ad oggi. Partiamo dall’età proprio per specificare come troverete più esperienze e numeri sicuramente maggiori da parte di Immobile rispetto al più giovane Dybala. Agli occhi balza subito un dato.
Se in Serie B, specie dopo il campionato vinto con il Pescara di Zeman, Immobile ha segnato più gol rispetto a Dybala, ben 30 gol in 57 presenze rispetto ai soli 5 gol dell’argentino quando era al Palermo in 28 partite, non si può dire lo stesso in Serie A.
La ‘Joya’ infatti ha totalizzato, fino a questo momento, ben 56 gol e 27 assist in 133 gare, rispetto ai 64 gol di Immobile in 126 gare. Partendo proprio dall’età e dalla maggiore esperienza del napoletano, i numeri di Dybala sono davvero fenomenali. In testa l’argentino in Champions League con 5 gol realizzati rispetto ai 4 di Ciro che perde il confronto anche in Coppa Italia dove l’ex Palermo ha totalizzato ben 6 gol rispetto ai 5 di Immobile.