3 CONDIVISIONI

Juventus e Liverpool, quando il primato è costruito sulla difesa

Bianconeri e Reds hanno un rendimento devastante, nei cinque maggiori campionati europei sono le squadre che subiscono meno gol. In Italia la squadra di Allegri non ha rivali, solo il Napoli di Ancelotti (-1 punto rispetto all’anno scorso) tiene il passo e smentisce le griglie estive. L’Inter che doveva contendere lo scudetto alla Juventus è a -16, la Roma è stata ‘doppiata’ (49 a 24). E il raffronto con la scorsa stagione dopo 17 partite è impietoso.
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI

Come si ferma questa Juventus? Il Genoa c'è riuscito. Anzi, ha rischiato perfino d'infliggerle una sconfitta epocale considerato trend di rendimento e di risultati dei bianconeri che, soprattutto all'Allianz Stadium, nulla hanno concesso agli avversari. Nemmeno il Napoli di Carlo Ancelotti – che in classifica ha appena 1 punto in meno rispetto alla squadra del record azzurro di Maurizio Sarri – ha arginato l'onda d'urto che si propaga quando Mandzukic decide di colpire a tutto campo e CR7 piazza scatti, finte, fa scomparire il pallone oppure tenta numeri da acrobata per arrampicarsi in cielo e battere in rovesciata.

Immagine

Juve senza rivali nei Top 5 campionati d'Europa ma occhio ai Reds

Titolo di campione d'inverno con 2 giornate d'anticipo, 49 punti (+8 sui partenopei), 16 vittorie su 17 incontri (1 pareggio, quello strappato dal Grifone a fine ottobre), 34 gol fatti e 8 subiti (+26 in differenza reti).

  • Nessuna formazione degli altri maggiori campionati europei ha fatto meglio, eccezione fatta per il Liverpool di Jurgen Klopp che – pur avendo 1 punto in meno in Premier (48) ha statistiche migliori rispetto ai bianconeri: 39 reti segnate, 7 incassate (+32 in differenza reti). In Bundesliga il Borussia Dortumd è primo a quota 42 (44/18, +26 differenza reti), la Liga spagnola vede il Barcellona dominare (37 punti, 48/19 e +25 in differenza reti) complice anche la crisi del Real Madrid. La Ligue 1 fa storia a sé poiché il Psg (47 punti, 50/10 e +40 in differenza reti) avanza come un rullo compressore.
  • Le sedici vittorie conquistate in 17 giornate rappresentano sì un record assoluto nella storia della Serie A ma rappresentano solo una parte del cammino da corazzata che ha contraddistinto il 2018: la squadra di Allegri ha vinto ben 31 delle 36 partite giocate in campionato (cifre che nemmeno i Reds del Mersyside oppure il Manchester City di Guaridola sono riusciti a raggiungere).
  • Non è finita, perché ad alimentare le proporzioni del dominio juventino c'è ancora un altro dettaglio: in 22 delle 36 gare prese in esame non ha subito gol.

Classifiche a confronto: cosa succedeva un anno fa in Serie A?

A guardare adesso la classifica di Serie A dopo i pronostici e le griglie dell'estate scorsa vien da ridere. Il Napoli, che era stato piazzato addirittura in terza fila dopo l'addio di Sarri e una campagna acquisti poco scoppiettante, resta l'unica antagonista della Juventus con la consapevolezza che nel ‘campionato dei terrestri' è davanti perfino a quella Inter che era stata accreditata quale principale concorrente per lo scudetto dei bianconeri.

La classifica di Serie A 2018/2019 dopo 17 giornate di campionato
La classifica di Serie A 2018/2019 dopo 17 giornate di campionato

I  numeri, però, dicono altro. L'Inter terza classificata dista già 16 punti dalla Juventus mentre la Roma dopo la sconfitta di sabato sera è stata addirittura doppiata dai bianconeri (49 punti contro i 24 raccolti finora dai giallorossi). Il raffronto? Il Napoli – che ha mutato Pelle con Ancelotti e pagato lo scotto del cambiamento in fase di rodaggio – ha solo 1 punto in meno rispetto all'anno scorso. La formazione di Spalletti, nonostante le prodezze di Icardi, è a -7 rispetto alla diciassettesima giornata di un anno fa. La Roma? A -15. Quanto al Milan, il +3 di oggi è senza infamia e senza lode… ancora una volta resta fuori dal podio per la Champions.

La classifica di Serie A 2017/2018 alla 17sima giornata (fonte Transfermarkt)
La classifica di Serie A 2017/2018 alla 17sima giornata (fonte Transfermarkt)
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views