504 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
A Cardiff la finale di Champions Juve-Real Madrid

Juve-Real, le 5 (+1) sfide che hanno fatto la storia del calcio europeo

Dalla prima storica sfida con Sivori e Di Stefano ai gol del madridista Morata che mandarono in finale i bianconeri, le emozioni di una lunga sfida. Tra queste anche la vittoria dei blancos che valse la Champions League nel ’98, la sfida Galactica del 2003, senza dimenticare le prodezze di Del Piero e la standing ovation riservatagli dal Bernabeu.
A cura di Michele Mazzeo
504 CONDIVISIONI

La finale di Cardiff si avvicina. Juventus e Real Madrid sono ormai pronte a scendere in campo per l’ultimo atto della stagione, il più importante. In palio c’è la Champions League, il trofeo più ambito, quello che segna il labile confine tra chi fa la storia e chi invece sarà ricordato per il ruolo di comprimario. A sfidarsi in questa edizione saranno due delle squadre più importanti d’Europa, due dei club che hanno scritto pagine importantissime di questo sport restando con una continuità ai vertici del calcio mondiale. Non è dunque un caso che tra le merengues e la Vecchia Signora sia nata una delle più grandi rivalità europee di sempre.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quello di sabato sarà il 19° match tra Juventus e Real Madrid in competizioni ufficiali, tutti tra Coppa Campioni e Champions League, e nella storia della competizione solo Bayern Monaco e Real si sono incrociate più volte (24). Fino ad oggi il bilancio è in perfetto equilibrio date le otto vittorie a testa e i due pareggi. Ecco i 5 precedenti più significativi di questa lunga e epica rivalità.

1962: 55 anni fa la prima volta, Di Stefano vs Sivori

Quarti di finale di Coppa dei Campioni 1961/62

Andata: Juventus – Real Madrid 0-1
Ritorno: Real Madrid – Juventus 0-1
Ripetizione: Real Madrid – Juventus 3-1 (giocata a Parigi)

L’inizio di questa rivalità ha una data precisa 14 febbraio 1962: Juventus e Real Madrid, l’una contro l’altra allo stadio Comunale di Torino per  la gara di andata dei quarti di finale della Coppa Campioni. I Blancos si impongono per 1-0 grazie ad un gol del leggendario Alfredo Di Stefano. La Saeta Rubia trafigge Anzolin al 79’ e le merengues ottengono un grande vantaggio in vista della gara di ritorno. Ma al Santiago Bernabeu ci pensa un’altra leggenda, Omar Sivori, a riportare in equilibrio il doppio confronto e rimandare il discorso qualificazione all'incontro di ripetizione. Il 28 febbraio le due squadre si trovano di fronte per la terza volta in due settimane a Parigi, ad uscirne vincitrice sarà il Real: pronti, via e Felo porta in vantaggio i cinque volte campioni d'Europa, Sivori pareggia prima dell'intervallo, ma i gol nella ripresa di Luis del Sol e Justo Tejada mandano le merengues in semifinale.

1996: la Juve rimonta e va verso la seconda Coppa

Quarti di finale di UEFA Champions League 1995/96

Andata: Real Madrid – Juventus 1-0
Ritorno: Juventus – Real Madrid 2-0

Passano 34 anni (6 marzo 1996) e le due compagini si ritrovano di nuovo in un quarto di finale della massima competizione per club del Vecchio Continente, divenuta nel frattempo UEFA Champions League. Questa volta l’andata si gioca al Santiago Bernabeu ma il risultato è lo stesso del primo storico match del 1962: 1-0 per il Real con gol di un’altra leggenda blanca, Raul. Al Delle Alpi di Torino, però, la Juve rimonta con una rete per tempo (prima Alessandro Del Piero e poi Michele Padovano) per un 2-0 finale che aprirà la strada ai bianconeri alla conquista della Coppa (la seconda della sua storia).

1998: la prima finale tra Juve e Real

Finale di UEFA Champions League 1997/98

Juventus – Real Madrid 0-1

La sfida di maggior profilo disputata fino a oggi tra le due squadre è quella del 1998 all'Amsterdam Arena, cioè quella che metteva in palio la Coppa dalle grandi orecchie. Nell’unico precedente in finale (20 maggio 1998) fu ancora una volta 1-0 in favore del Real Madrid, grazie alla rete di Predrag Mijatović a metà del secondo tempo. Questa volta la rimonta bianconera non c’è e le merengues centrano il settimo titolo dopo 32 anni di digiuno.

https://www.youtube.com/watch?v=dcFJNPnE-Ns

2003: la semifinale galactica

Semifinali di UEFA Champions League 2002/03

Andata: Real Madrid – Juventus 2-1
Ritorno: Juventus – Real Madrid 3-1

Dopo un lustro i due club si ritrovano in semifinale di Champions League. La sfida infinita torna sul terreno più gradito ai bianconeri: le due gare. Da un lato la solida Juventus del Lippi-bis, dall’altro i Galacticos di Vicente Del Bosque. Ancora una volta, la Vecchia Signora si trova in svantaggio dopo l'andata (2-1, gol di Ronaldo, Roberto Carlos e David Trezeguet), ma il ritorno a Torino è tutta un'altra storia: segnano Trezeguet, Del Piero e Pavel Nedved (e Buffon para un rigore a Luis Figo) e, nonostante l’irrilevante gol allo scadere dell'ex Zinédine Zidane (adesso allenatore dei blancos), la Juve conquista l’accesso alla finale di Manchester, che i bianconeri poi però perderanno ai rigori contro il Milan.

2015: l’ultimo precedente

Semifinali di UEFA Champions League 2014/15

Andata: Juventus – Real Madrid 2-1
Ritorno: Real Madrid – Juventus 1-1

Le due rivali si ritrovano poi di nuovo in semifinale nell’edizione 2014/2015. Questa volta (la prima negli incontri nella fase ad eliminazione diretta) i piemontesi vincono la gara d’andata (2-1): l'ex Alvaro Morata porta in vantaggio gli uomini di Massimiliano Allegri, Cristiano Ronaldo pareggia e Carlos Tevez chiude i giochi trasformando un calcio di rigore. Al Bernabeu è ancora il portoghese a battere Buffon (questa volta dal dischetto) aprendo così le marcature, ma l’ex canterano Morata segna nuovamente a 12′ dalla fine ed elimina quella che adesso è la sua attuale squadra, mandando la Juventus alla finale di Berlino contro il Barcellona, dalla quale uscirà però ancora una volta sconfitta .

https://www.youtube.com/watch?v=HeRVOlLl1y8

2008: il Bernabeu incorona Alessandro Del Piero

Fase a gironi di UEFA Champions League 2008/09

Real Madrid – Juventus 0-2

Di sicuro quest’ultima tappa che abbiamo selezionato non ha avuto l’importanza dei precedenti 5 incroci europei tra bianconeri e blancos di cui abbiamo parlato in questo articolo, ma il match del 5 novembre 2008 non può assolutamente non essere ricordato in questa rassegna. Soprattutto non può essere dimenticato il minuto 93’ di quella gara, cioè quando Alessandro  Del Piero, autore delle due reti che hanno consentito ai bianconeri di espugnare Madrid dopo 46 anni, viene sostituito da Paolo De Ceglie: gli oltre 80mila spettatori presenti al Santiago Bernabeu si alzano in piedi tributando una standing ovation da brividi al capitano degli storici rivali.

504 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views