Juve e Napoli, partenza sprint: Allegri e Sarri hanno già fatto meglio del 2015
Le vittorie contro Palermo e Chievo, sono un campanello d'allarme per la concorrenza. Juventus e Napoli, infatti, hanno ancora una volta dimostrato di essere le due squadre da battere nel nostro campionato. Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri hanno di che sorridere, in attesa di tornare in campo per la Champions League. Il trend delle prime sei giornate, rispetto a quelle dello scorso campionato, evidenzia infatti un beneaugurante segno "+" nella classifica di bianconeri e azzurri.
Juve a +10, Napoli a +5
I campioni d'Italia, nonostante la netta sconfitta contro l'Inter e il sofferto successo a Palermo, hanno cominciato la Serie A 2016/17 in modo ben diverso dallo scorso anno e hanno raccolto dieci punti in più. Bene anche i partenopei che hanno girato la boa della sesta giornata a quota quattordici: 5 punti sopra la classifica del 2015/16.
Il dato relativo ai gol
Il passo in avanti delle due formazioni è certificato anche dai numeri relativi alle reti. Dopo la sesta giornata dello scorso anno, la Juventus aveva realizzato 6 gol e ne aveva subiti 7. Ad oggi, invece, ne ha segnati 12 e subiti solo 4. Anche a Castel Volturno c'è soddisfazione per lo "score" relativo alle marcature. Nonostante la partenza di Gonzalo Higuain (passato proprio alla Juventus), i gol fatti sono 14 (contro i 12 del torneo passato) e quelli subiti 5 (nel 2015/16 erano stati 7).
Ovviamente è ancora presto per ipotizzare una fuga a due, anche perché Roma e Inter sono a ridosso delle due super potenze e perché quest'anno il campionato sembra un po' più equilibrato di quello passato. Nonostante ciò, il miglioramento delle due squadre per evidente ed è frutto di un gioco ormai collaudato e di un mercato che ha regalato ad entrambe giocatori in grado di elevare il tasso tecnico delle due formazioni.