jorginho brasile

Ventura ha escluso Jorginho dalla Nazionale. "Non c'è posto per lui", ha ammesso il ct dell'Italia. Quello della Seleçao, invece, pensa di portare in verde-oro il centrocampista italo-brasiliano del Napoli. Colonna della squadra di Sarri, l'ex Verona non è mai riuscito a convincere il commissario tecnico nonostante rendimento e tabelle statistiche ne facciano uno dei migliori nel suo ruolo. Questione di feeling e di gioco differente che – a meno di clamorose decisioni dell'ultima ora – costringeranno il calciatore ad assistere al prossimo Mondiale da semplice spettatore e mettere da parte anche la speranza di far parte del gruppo che prenderà parte alle qualificazioni per Euro 2020.

L'attenzione di Tite. Nell'edizione online brasiliana di UOL Esporte c'è però una notizia che – se confermata – potrebbe far piacere a Jorginho. In base alle informazioni raccolte, sembra che il ct della Seleçao, Tite, abbia puntato l'attenzione su di lui. L'obiettivo è convocarlo, osservarlo da vicino, dargli una possibilità di esprimersi con la maglia del Brasile e verificare fino a che punto può essere funzionale all'idea di gioco che l'ex allenatore del Corinthians ha in mente.

La scheda di Jorginho (fonte Sofascore)
in foto: La scheda di Jorginho (fonte Sofascore)

Jorginho tra i ‘pentacampeao' accanto a Neymar? Presto per dirlo, considerato che al momento la concorrenza in quel ruolo è data da calciatori come Casemiro (Real Madrid, capitano contro la Bolivia), Paulinho (Barcellona), Fernandinho (Manchester City). E chissà che il prosieguo della stagione non possa riservare sorprese: dal Brasile fanno sapere che qualora uno di questi non dovesse convincere abbastanza il ct potrebbe essere proprio il centrocampista del Napoli la soluzione.

Perché può vestire la maglia verde-oro. Nessun problema quanto alla possibilità di essere convocato: Jorginho ha indossato la maglia azzurra solamente in occasione di due amichevoli, contro la Spagna e la Scozia nel 2016 (allora sulla panchina della Nazionale c'era Antonio Conte).