19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jonas tra i migliori goleador d’Europa ma non andrà ai Mondiali 2018

Il centravanti del Benfica ha segnato 34 reti in campionato ma Tite non lo ha inserito nella lista dei convocati della Seleçao per il Mondiale di Russia 2018. e l’ultima convocazione per eliminatorie mondiali risale al periodo di Carlos Dunga sulla panchina verdeoro nel marzo del 2016, in occasione di una trasferta in Paraguay.
A cura di Vito Lamorte
19 CONDIVISIONI
Immagine

Jonas ha fatto 34 goal in un campionato ma non andrà ai Mondiali 2018 con la Seleçao. Questa è la storia del centravanti del Benfica che è riuscito a migliorare con il passare degli anni e ha farsi conoscere per le sue qualità sportive e umane dopo che qualche anno fa il Mundo Deportivo lo aveva etichettato come il "peor delantero del mundo" (peggior attaccante del mondo): l'ex punta del Gremio è riuscito a far cambiare idea a parecchia gente grazie alla sua verve realzzativa da quando veste la maglia del club lusitano ma non ha conquistato la fiducia del selezionatore del Brasile, Tite, ed è rimasto fuori dalla lista dei convocati.

La classifica della Scarpa d'Oro 2017/2018. (transfermarkt.it)
La classifica della Scarpa d'Oro 2017/2018. (transfermarkt.it)

Nonostante i 34 goal messi a segno in campionato, 37 complessivi in stagione su 41 gare giocate, il commissario tecnico ha deciso di portare in Russia le sue due punte centrali di fiducia, ovvero Roberto Firmino e Gabriel Jesus: potrebbe sembrare una scelta comprensibile perché la Premier League non è la Primeira Liga portoghese ma i numeri dicono altro: Jonas ha superato quota 30 reti per la seconda volta nelle ultime tre stagioni (nel 2015/16 ne aveva segnate 32, due in meno rispetto a quest'anno), chiudendo al nono posto nella classifica della Scarpa d'Oro. La posizione è determinata dal coefficiente più basso rispetto ai tornei top (1,5 contro 2) e analizzando soltanto i goal segnati il quadro cambia quasi in maniera incredibile: in campionato Jonas è il capocannoniere europeo assieme a Lionel Messi e ha segnato più dei vari Mohamed Salah, Harry  Kane, Luis Suarez e Cristiano Ronaldo.

https://youtu.be/1KBgZfP9Ufo

Jonas venne incluso nella rosa che partecipò alla Copa America del Centenario del 2016 e l'ultima convocazione per eliminatorie mondiali risale al periodo di Carlos Dunga sulla panchina verdeoro nel marzo del 2016, in occasione di una trasferta in Paraguay. A 34 anni compiuti da poco il treno della nazionale è ormai passato e difficilmente tornerà.

La scheda di Jonas della stagione 2017/2018. (transfermarkt.it)
La scheda di Jonas della stagione 2017/2018. (transfermarkt.it)
19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views