Italia-Uruguay Fantacalcio Pagelle Mondiali: voti Gazzetta e Corsport

Cala il sipario su una delle formazioni più mediocri che il nostro calcio ha mai potuto esprimere in occasione di una rassegna iridata. L'Italia esce a testa bassa dal Mondiale, a seguito di due sconfitte consecutive, contro avversari non irresistibili come Costa Rica e Uruguay. 1-0 il finale, in virtù della rete di Godin all'80'. E pensare che agli azzurri sarebbe bastato anche l'insipido pareggio che stavano quasi per regalarsi, a margine di una partita in cui, nonostante il cambio di modulo e l'accostamento di Immobile a Balotelli, la squadra non ha praticamente mai tirato in porta.
Sotto accusa alcune incomprensibili scelte del ct Prandelli (poi dimissionario, insieme al presidente Abete, nel post-partita) che, nel secondo tempo, ha optato per Parolo al posto di Balotelli, quindi Thiago Motta per Verratti (l'italo-brasiliano ancora una volta impresentabile) e Cassano per Immobile: sostituzioni che hanno lasciato ulteriormente in ambasce una squadra che, dopo l'espulsione incomprensibile di Marchisio e il gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo letteralmente regalato ai sudamericani, si è trovata a dover tentare un disperato pareggio. Ma per dare un'occhiata più nel dettaglio alle prestazioni individuali del match, confrontiamo la rassegna stampa delle pagelle di Gazzetta e Corriere dello Sport.
ITALIA-URUGUAY – Giornali concordi nella scelta dei migliori: Buffon (7) e Godin (7.5). Voti simili per: Parolo (5.5), Balotelli (4); Muslera, M. Pereira (6), Lodeiro (5.5). Grosse divergenze di giudizio: Darmian (5 dalla Gazza e 6 dal Corriere), De Sciglio (5 e 6), Gimenez (7 e 6), A. Pereira (6.5 e 5.5), Cavani (5 e 6), Suarez (3 e 5). Più contenute nel caso di: Barzagli (6.5 e 6), Bonucci (6 e 5.5), Chiellini (6.5 e 6), Verratti (6.5 e 7), Pirlo (5.5 e 6), Marchisio (5 e 5.5), Immobile (5 e 4.5), Cassano (5 e 5.5), Thiago Motta (5 e sv); Caceres (6.5 e 6), Gonzales (6.5 e 6), Rios (6 e 6.5), Rodriguez (6.5 e 6), Stuani (5.5 e 6).