Italia, passo in avanti nel Ranking Fifa
L'Italia che si presenta all'Europeo arriva con la certezza di partire in seconda fila rispetto ad altre nazionali più quotate (Francia, Germania, Spagna e il Belgio) e un carico di perplessità scaturite dalle scelte di Conte (alcune discutibili, come optare per Sturaro al posto di Jorginho). Decisioni motivate anche dalle assenze pesanti per infortunio dinanzi alle quali il ct ha dovuto solo arrendersi: Verratti e Marchisio fuori causa, Montolivo pure (per l critica, però, non è stata una gran perdita) hanno azzerato il centrocampo. Azzurri arroccati con il classico 3-5-2 intorno al blocco juventino in difesa (Barzagli, Bonucci, Chiellini e il ‘ripescato' Ogbonna), per il resto grinta e dinamismo: altro non c'è da opporre agli avversari che – è il caso dei ‘diavoli rossi' di Wilmots, rivali nel girone – possono vantare talenti e soluzioni tattiche alternative.
C'è poso da sorridere, quindi. Eppure una buona notizia arriva dalla Fifa che, nell'aggiornamento del Ranking, regala all'Italia qualche posizione in più rispetto all'edizione più recente della classifica internazionale. Ad aprile la Nazionale era relegata in 15sima posizione, adesso è salita di 3 gradini (12sima) scavalcando Ecuador, Turchia e Svizzera.
La Top 10 del Ranking Fifa
Gli azzurri restano fuori dalla Top 10 mondiale (con loro anche l'Inghilterra, 11sima) ma almeno rosicchiano qualche punto e tornano nell'orbita delle prime. In cima al Ranking della Fifa c'è sempre l'Argentina (molto dipenderà anche da come andrà la Copa America), seguita dalla rivelazione Belgio e poi dalla Colombia che scalza il Cile (la ‘rojita' ora è quinta). Ai piedi del podio c'è la Germania campione del mondo. A completare le prime dieci posizioni ci sono Spagna, Brasile, Portogallo, Uruguay e l'Austria di Alaba.