video suggerito
video suggerito
Apocalisse Italia, Azzurri fuori dal Mondiale 2018

Italia, Malagò su Tavecchio: “In Consiglio Federale arriverà da dimissionario”

Il presidente del Coni anticipa ciò che dovrebbe accadere lunedì: le dimissioni del numero uno della FIGC. Ma la Federcalcio smentisce. E rivela i giorni della candidatura di Ventura: “Sentimmo Lippi, ci disse che Ventura andava bene, poi la Figc non assunse Lippi per il problema del figlio e il progetto Ventura naufragò subito”
A cura di Alessio Pediglieri
52 CONDIVISIONI

Giovanni Malagò sta attendendo cosa accadrà domani, con il Consiglio Federale che dovrà determinare le nuove strategie del calcio italiano, che è ad un bivio dopo l'eliminazione mondiale e l'esonero di Ventura. Ancelotti avrebbe detto di no a Tavecchio, al quale Malagò avrebbe consigliato le dimissioni che forse non arriveranno.  O forse sì, i segnali sono contrastanti, anche se tutto sembra andare contro l'attuale presidente della Figc.

I poteri del Coni

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, torna a parlare, ospite di Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa‘, su RaiTre, del flop della Nazionale "Il Coni non può intervenire direttamente, oggi può commissionare una federazione ma non ci sono gli estremi tecnico-giuridici per procedere: io ho sempre rispettato la responsabilità' soggettiva delle persone, qui si va sul campo della coscienza o della dignità. 

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La scelta di Ventura

Poi Malagò ritorna sull' incarico a Ventura e rivela un retroscena inedito si pensava a Donadoni (ma c'era il problema Bologna) e poi si era contattato Lippi: "Tavecchio ed io ci siamo sentiti in quell'occasione e c'era l'ipotesi di Marcello Lippi, che aveva fatto trapelare la volontà di tornare dalla Cina. Lo incontrammo, fu chiaro ma disse che non voleva fare il ct ma dare una mano al settore tecnico delle squadre nazionali. Lippi ascoltò i tecnici papabili: Ventura, De Biasi, Montella e Spalletti. Lippi ritorno' e disse che la scelta migliore era Ventura. Poi Lippi non venne assunto per il problema di suo figlio procuratore e Ventura si ritrovò con Ulivieri"

Le dimissioni di Tavecchio

Malagò ribadisce come Tavecchio debba dimettersi per dare una scossa definitiva al sistema: "Per quello che sono le mie informazioni, si presenterà dimissionario nel Consiglio Federale di domani, che e' anche zoppo. Però ce' un discorso di riforma di campionati, abbiamo più squadre professionistiche di tutti"

La smentita federale

A stretto giro arriva la risposta della Federcalcio: "Carlo Tavecchio non si presenterà dimissionario al consiglio federale della Figc in programma domani. Il presidente sta ultimando le sue proposte per rispettare l'impegno preso con tutte le componenti nell'incontro di mercoledì scorso".

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views