Italia, le condizioni di Pellè: escluse lesioni, con la Svezia ci sarà
Come sta Graziano Pellè? L'attaccante della Nazionale era uscito malconcio dalla prima gara dell'Europeo contro il Belgio: al grande entusiasmo per la vittoria (sua la rete del raddoppio) hanno fatto seguito le notizie poco confortanti sulle condizioni dell'attaccante che lamentava acciacchi fastidiosi a un dito della mano e a uno del piede. La punta leccese aveva saltato la seduta di allenamento di martedì e, d'accordo con lo staff medico, s'era sottoposto a esami strumentali più approfonditi: l'esito è stato incoraggiante, l'allarme è rientrato. Il calciatore del Southampton ha ripreso a lavorare con il resto del gruppo, gli accertamenti medici hanno escluso ogni tipo di lesione e quindi sarà regolarmente a disposizione per l'incontro di venerdì pomeriggio (ore 15, a Tolosa) con la Svezia di Ibrahimovic.
Le scelte di Conte. Difficile pensare a un turnover massiccio da parte del ct, considerato che proprio con gli scandinavi l'Italia ha la possibilità di chiudere i conti e mettere in tasca la qualificazione: con 6 punti e una differenza reti buona (attualmente è +2) per gli azzurri sarebbe come mettere un piede negli ottavi di finale nell'attesa di capire se vi arriveranno da capolista oppure come secondi. Fondamentale per l'abbinamento in tabellone nei match a eliminazione diretta.
Da valutare le condizioni di Pellè mentre Eder come seconda punta potrebbe figurare anche nell'undici iniziale. Florenzi potrebbe essere schierato al posto di Parolo, che a Lione contro il Belgio ha speso molte energie. Per quanto riguarda le corsie esterne appare improbabile che Candreva venga sacrificato proprio contro la Svezia mentre sulla corsia mancina De Sciglio ha qualche chance in più per essere in campo. Nella composizione della squadra il ct Conte dovrà tenere conto anche del rischio ‘cartellini gialli': quattro azzurri corrono il pericolo/squalifica e si tratta di Chiellini, Bonucci, Thiago Motta ed Eder.