Italia, il bicchiere è mezzo vuoto: l’Under 21 di Di Biagio fermata anche dalla Croazia
Dopo il pareggio senza reti nell'amichevole di Trieste con l'Austria, l'Under 21 di Gigi Di Biagio è stata ancora una volta fermata dai pari età croati nella sfida che si è giocata a Frosinone. In vista dell'Europeo di categoria, in programma nel nostro paese e a San Marino dal 16 al 30 giugno 2019, la nazionale italiana ha dunque lasciato il "Benito Stirpe" con un carico pieno di rimpianti e delusione per aver gettato al vento l'occasione di battere la Croazia.
Il primo tempo degli azzurrini, scesi in campo con Meret in porta, Tonali in cabina di regia e Cutrone al centro dell'attacco, è stato certamente convincente e ha strappato applausi agli spettatori specialmente in occasione dei due gol: il colpo di testa di Bastoni al ventiduesimo e il raddoppio, arrivato quattro minuti più tardi, segnato dall'Italia con un potente destro di Manuel Locatelli.
Cutrone spreca il terzo gol
Dopo un buon primo tempo, l'Italia ha però sciupato tutto nella ripresa e sprecato in diverse occasioni il match point finale. Tra i protagonisti della ripresa figura infatti Alex Meret. Il portiere del Napoli ha più volte salvato il risultato, ma non ha potuto far nulla sulla rete dell'ex Milan Halilovic (un gran destro dai 25 metri) e sul tocco in mischia di Kalaica che al 77esimo ha trovato il pareggio. Punita e beffata dalla Croazia, l'Italia si è gettata in avanti e nell'assalto finale ha mancato il 3-2 decisivo con Patrick Cutrone, che ha sprecato un colpo di testa da due passi.
Quello di Frosinone è stato l'ultimo "test match" azzurro prima degli Europei. La Nazionale di Di Biagio tornerà infatti in campo il prossimo 16 giugno a Bologna, in occasione della prima partita del gruppo A contro la Spagna. A seguire arriveranno poi gli impegni con Polonia e Belgio: le altre due nazionali incluse nel nostro raggruppamento.