Inter-Vaslui 2-2, Palacio e Guarin portano i nerazzurri in Europa League
Missione compiuta, ma che fatica! L’Inter si è qualificata per l’Europa League 2012/2013, ma ha sofferto troppo contro i rumeni del Vaslui. Il 2-0 dell’andata ha reso, forse, troppo tranquilli i nerazzurri, che poco dopo la mezz’ora si sono trovati sotto di un uomo (espulso Castellazzi) e di un gol. Nella ripresa entra Guarin e l’Inter ritrova l’equilibrio. Palacio pareggia, Varela riapre l’incontro, nei minuti di recupero Guarin pareggia e Stramaccioni festeggia la qualificazione.
Castellazzi espulso, segna Stanciu – Dopo il commovente saluto di Julio Cesar ai tifosi dell’Inter, sono scesi in campo i nerazzurri e i rumeni. Stramaccioni, senza Handanovic, Gargano ed Alvaro Pereira, lascia in panchina Sneijder, Guarin e Milito. Il 2-0 dell’andata rende tranquillo il giovane tecnico romano. Il Vaslui opta per una formazione offensiva, dietro a Sburlea ci sono Antal, Stanciu e Tukura. I nerazzurri cercano di qualificarsi senza sprecare troppe energie. Al 13’ punizione di Cassano per Samuel, l’argentino di testa colpisce la traversa. I rumeni pian piano guadagnano terreno. Poco dopo la mezz’ora Antal, servito da Stanciu, prende d’infilata la difesa nerazzurra ed è a tu per tu con Castellazzi, che lo stende. Rosso per il portiere e rigore per il Vaslui. Cassano lascia il posto a Belec. Stanciu spiazza il portiere sloveno.
Palacio e Guarin – Stramaccioni lascia negli spogliatoi Samuel, al suo posto c’è Guarin. Con il colombiano l’Inter è molto più equilibrata. Palacio e Coutinho partono dalle fasce e cercano di mettere in difficoltà la difesa avversaria. La fase centrale della ripresa è noiosa. Perché il Vaslui non riesce a pungere e l’Inter cerca, ancora, di gestire il vantaggio. I rumeni, al trentesimo, battono un calcio d’angolo, i nerazzurri stoppano l’azione avversaria e ripartono con un contropiede perfetto, che viene concluso da Palacio. L’argentino batte Straton e realizza il primo gol a San Siro da calciatore dell’Inter. Sembra fatta. Ma due minuti dopo Belec sbaglia l’uscita e Varela con un colpo di testa riporta avanti il Vaslui. Stramaccioni ha paura e si copre. Dentro anche Ranocchia. Il Vaslui ci prova, Guarin al 92’ con una gran botta di destra pareggia.
Ecco il tabellino di Inter – Vaslui:
Inter (4-3-2-1): Castellazzi; Jonathan (82’ Ranocchia), Samuel (46’ Guarin), Silvestre, Juan Jesus; Zanetti, Cambiasso, Nagatomo; Coutinho, Cassano (34’ Belec); Palacio. A disposizione: Sneijder, Benassi, Livaja, Milito. All. Stramaccioni
Vaslui (4-2-3-1): Straton; Celeban, Cordos, Varela, Salageanu; Caue, N’Doye; Antal, Stanciu, Tukura (59’ Sanmartean); Sburlea; A disposizione: Coman, Milanov, Costin, Charalabmous, Varga. All. Sumudica
Gol: 35’ (rigore) Stanciu, 76’ Palacio, 79’ Varela, 92’ Guarin.
Ammoniti: Stanciu, Guarin, Sanmartean, Coutinho.
Espulso: Castellazzi al 34’.