2.971 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter, unica squadra di Serie A ancora senza rigori: è record

Nella classifica dei rigori l’Inter è l’unica squadra di serie A a non aver mai tirato un penalty in 32 giornate di campionato. L’ultimo risale all’8 maggio del 2013.
A cura di Alessio Pediglieri
2.971 CONDIVISIONI
inter cagliari

In attesa di sapere se la stagione finirà con la conquista di un posto in Europa o se si dovrà pazientare ancora una stagione per rivedere l'Inter nel calcio che conta, il club di Erick Thohir domenica pomeriggio ha stappato lo champagne per aver raggiunto un record stagionale: è l'unica quadra tra le 20 di Serie A a non aver ancora potuto calciare un rigore dopo 32 giornate (l'ultimo risale all'8 maggio del 2013). Il primato era condiviso insieme al Chievo Verona fino alla 20/a, allora però (al 37′ del primo tempo, grazie al tiro di Thereau dagli 11 metri) i clivensi segnarono il loro primo penalty stagionale relegando i nerazzurri solitari in fondo a questa particolare classifica.

Rigori tabù per i nerazzurri

Non si può dire però che l'Inter i rigori non se li sia cercati e spesso anche guadagnati. Il punto è un altro: per un verso o per un altro qualsiasi arbitro abbia fischiato le gare dei nerazzurri non ha mai decretato la massima punizione anche quando c'era. Come in occasione dell'ultima sfida – giusto per rimanere sull'attualità – contro il Cagliari dove un rigore l'ha subito (vantaggio dei sardi con Pinilla) ma uno non l'ha potuto calciare visto che l'arbitro Russo non ha considerato falloso l'intervento di Astori su Icardi con l'argentino impossibilitato a ribattere a rete nel concitato finale. Ma almeno in altre 7-8 gare di campionato, tra cui anche il derby contro il Milan, per gli interisti ci sono state recriminazioni e polemiche, senza che sortissero effetto. Tanto che ultimamente si scherza anche su un altro dato che rimane tutt'oggi misterioso: chi è il rigorista ufficiale dell'Inter? Mazzarri tempo fa rispose che ci penserà nel momento in cui il rigore verrà dato. Vedremo.

La classifica dei rigori a favore – Se l'Inter è ultima, a primeggiare in questa particolare graduatoria ci sono Fiorentina e Genoa che hanno totalizzato 8 penalty a favore in 32 partite di campionato, tallonate dall'Udinese (7 rigori) e poi Roma, Verona, Bologna, Sassuolo, Torino (6). Di seguito la classifica:
8 rigori: Fiorentina, Genoa
7 rigori: Udinese
6 rigori: Roma, Verona, Bologna, Sassuolo, Torino
5 rigori: Napoli, Milan, Cagliari
4 rigori: Juventus, Lazio, Parma
3 rigori: Chievo, Livorno, Sampdoria
2 rigori: Catania
1 rigore: Atalanta
0 rigori: Inter

2.971 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views