645 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter-Sampdoria 2-0: decidono Shaqiri e Icardi, Mancini ai quarti di Coppa Italia (foto)

I nerazzurri superano la Sampdoria con i gol di Shaqiri e Icardi e si qualificano per i quarti di Coppa Italia. Mancini ora sfiderà il Napoli o l’Udinese. La Sampdoria ha chiuso il match in 9.
A cura di Alessio Morra
645 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter vince, convince e soprattutto passa ai quarti di finale di Coppa Italia. I nerazzurri a San Siro hanno eliminato la Sampdoria, sconfitta per 2-0. Mancini può essere soddisfatto, ma il match è stato ampiamente condizionato dall'espulsione del serbo Krsticic all'11' per un fallo da ultimo uomo su Icardi, uno dei protagonisti del match. Perché l'attaccante argentino nel finale del primo tempo si fa parare un rigore da Romero. Nella ripresa i blucerchiati perdono campo e uomini, al 23′ Sakic (in panchina al posto di Mihajlovic squalificato) finisce i cambi. Tre minuti più tardi arriva il primo gol ‘italiano' di Shaqiri che sfrutta una bella giocata di Podolski e batte Romero. Nel finale, con la Samp in 9, Icardi raddoppia. L'Inter è ai quarti, dove sfiderà la vincente di Napoli-Udinese.

Espulso Krsticic all'11' – La Sampdoria dà il via all'incontro. Mancini e Mihajlovic, che sono grandissimi amici, si conoscono benissimo e in avvio per entrambe le squadre è difficile trovare spazio. Al 6′ Shaqiri con una bella giocata si procura un calcio di punizione. L'ex Bayern ci prova dai venticinque metri, ma il suo tiro è deviato in corner da un calciatore posizionato in barriera. La partita cambia all'11'. La Sampdoria si porta per la prima volta in attacco con tanti giocatori, saliti nell'area di Carrizo, per sfruttare un calcio di punizione che però viene calciato malissimo. L'Inter riparte rapidamente con Shaqiri, che serve Icardi. L'argentino a venticinque metri dalla porta viene steso da Krsticic. L'arbitro estrae direttamente il cartellino rosso! La Samp è in 10. Poco dopo Shaqiri impegna due volte Romero. Inter vicinissima al vantaggio dopo un quarto d'ora. Rizzo perde palla a metà campo, Kovacic riparte e si fionda nell'area di Romero. Il croato non serve Icardi, liberissimo, ma calcia in porta e lo fa malissimo. Nonostante l'inferiorità numerica la Sampdoria con due linee compatte e la difesa alta riesce a non soffrire.

Romero para un rigore a Icardi – Al 36′ il polacco Wszolek stende in area Dodò. Per Tagliavento è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta il grande ex Mauro Icardi che si fa respingere il tiro da Romero. Si resta sullo 0-0. L'occasione mancata fa perdere tranquillità ai giocatori nerazzurri. E dopo Andreolli si fa ammonire pure Podolski. Il tedesco a un minuto dal termine del primo tempo con un colpo di testa costringe ad un intervento super Romero. Nel recupero lascia il campo l'infortunato Cacciatore, rilevato da Silvestre. Le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0, per la Sampdoria è una mezza vittoria.

1° gol con l'Inter per Shaqiri – La Sampdoria ritorna in campo con Duncan per Soriano. Il copione del match è quello del primo tempo. L'Inter attacca e prova a svariare, ma i blucerchiati allineati e coperti non lasciano il minimo spazio. Al 9′ Dodò mette male il ginocchio nella propria area di rigore e chiede il cambio, ma Mancini gli chiede di restare in campo. Kovacic poco dopo va vicinissimo al gol, un suo diagonale termina di poco a lato della porta di Romero. L'Inter prova ad accelerare i tempi e prova l'assedio che con dà frutti. Shaqiri si tuffa nell'area della Samp e viene ammonito. Mihajlovic e Sakic perdono pure Rizzo. Al suo posto entra De Silvestri. La Sampdoria esaurisce i cambi. Al 26′ l'Inter trova il meritatissimo vantaggio. Podolski è ostinato e difende alla grande un pallone e con un bel tocco serve Shaqiri che entra in area e con un tiro potente supera l'incolpevole Romero. 1-0 Inter. Il match si chiude in modo definitivo quando la Sampdoria resta in 9, dopo l'espulsione di Wszolek. Shaqiri lascia il campo e viene applaudito in modo caloroso da trentamila tifosi interisti estasiati, al suo posto c'è Bonazzoli.

Icardi raddoppia – Al 43′ l'attaccante dell'Inter sfrutta un clamoroso errore di De Silvestri e segna a porta vuota. Il capocannoniere dei nerazzurri dedica il gol alla figlia Francesca, nata lunedì scorso. L'argentino lascia il posto al giovane Puscas per la passerella. L'Inter vince 2-0 e aspetta la vincente di Napoli-Udinese.

Il tabellino di Inter-Sampdoria

Inter (4-2-3-1): Carrizo; D'Ambrosio, Andreolli, Juan Jesus, Dodò (89′ Obi); Medel, Kuzmanovic; Shaqiri (79′ Bonazzoli), Kovacic, Podolski; Icardi (89′ Puscas). A disposizione: Handanovic, Berni, Campagnaro, Vidic, Donkor,  Krhin, Hernanes, Guarin, Palacio. All. Mancini

Sampdoria (4-3-1-2): Romero, Wszolek, Gastaldello, Romagnoli, Cacciatore (46′ pt Silvestre); Rizzo (68′ De Silvestri), Marchionni, Krsticic; Soriano (46′ Duncan); Djordjevic, Okaka. A disposizione: Viviano, Massolo, Fornasier, Palombo, Obiang; Correa, Ivan, Eder, Bergessio. All. Mihajlovic (in panchina Sakic)

Gol: 71′ Shaqiri, 88′ Icardi.

Ammoniti: Andreolli, Podolski, Romagnoli, Shaqiri, Gastaldello.

Espulsi: Krsticic all'11, Wszolek al 77′.

645 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views