Inter-Roma, Coppa Italia 2011: Zanetti taglia le 1000 presenze in carriera
Javier Zanetti è pronto a tagliare un altro prestigiosissimo traguardo nella sua carriera. Il capitano nerazzurro, in occasione della semifinale di ritorno della Coppa Italia Inter- Roma, festeggerà la partita numero mille della sua esperienza come calciatore.
Per l’occasione, ‘Pupi’ è pronto a sfoggiare una particolare fascia di capitano, come oramai è sua consuetudine in occasione di match importanti. La carriera del numero 4 nerazzurro è cominciata nel lontano 1992 con la maglia del Talleres, nella Serie B argentina, prima di trasferirsi al Banfield dove si è fatto notare – nel 1995 – dalla dirigenza interista, che lo ha portato in Italia per circa tredici miliardi delle vecchie lire. Fu uno dei primi acquisti messi a segno dal presidente Massimo Moratti, che rilevò il club qualche mese prima.
Con il passare del tempo, Zanetti è diventato un uomo simbolo del team nerazzurro dove, finora, ha collezionato 747 presenze. Ha ereditato, nel 1999, la fascia di capitano da Beppe Bergomi ed è rimasto sempre fedele alla società meneghina, facendo ‘orecchie da mercante’ di fronte alle proposte che arrivavano dalla Spagna. Tuttavia la costanza dell’argentino è stata premiata: dal 2005 ha alzato al cielo la bellezza di quattordici trofei, di cui cinque scudetti, tre Coppe Italia, quattro Supercoppe Italiane, una Champions League e un Mondiale per Club. Nulla a che vedere, insomma, con il periodo di ‘austerity’ dei suoi primi dieci anni in nerazzurro, dove vinse soltanto la Coppa Uefa nel 1998.
Tuttavia il capitano, a dispetto delle sue 37 primavere, può vantare ancora la freschezza atletica di un ragazzino, come dimostrano le 48 presenze accumulate in questa stagione. L’idea del ritiro dal calcio giocato non ha motivo di stare in piedi. Prima c’è da riportare l’Inter sul tetto d’Italia e d’Europa.