Inter-Napoli 0-0: palo di Inler, paura per Higuain (foto)
Dopo esattamente vent’anni Inter e Napoli tornano a pareggiare a San Siro, e come nel campionato 93/94 nerazzurri e partenopei chiudono il match sullo 0 a 0. Il pari è giusto, ma la partita anche se non ha avuto gol è stata piacevole. Perché entrambe le squadre hanno avuto diverse occasioni, le migliori le hanno avute i partenopei: Callejòn nel primo tempo si è divorato il vantaggio, Inler nella ripresa ha chiuso un’azione personale splendida colpendo un palo. Nel finale Higuaìn è uscito per infortunio, problema alla caviglia per l’argentino. Il Napoli con questo pareggio si avvicina ancora di più al preliminare di Champions (mancano due punti), l’Inter rafforza il quinto posto.
Mazzarri con la difesa falcidiata – assenti gli infortunati Jonathan e Juan Jesus e gli squalificati Samuel e Rolando – è costretto a schierare Andreolli accanto a Ranocchia e Campagnaro, in avanti il solito tandem argentino. L’altro grande ex Benitez lascia in panchina Hamsik, c’è Insigne tra i trequartisti, e sceglie la qualità di Inler e Jorginho in mezzo al campo. Dopo appena 18’’ i partenopei calciano con Callejon verso la porta di Handanovic. La risposta dei nerazzurri è immediata, il tiro di Hernanes finisce però ampiamente a lato. Il brasiliano pochi minuti dopo prende meglio la mira ed impegna Reina. Al 13’ Callejon imbeccato da Insigne si divora il gol dell’uno a zero. L’Inter protesta tanto con l’arbitro Rizzoli, che ammonisce ‘solo’ Britos, il difensore uruguaiano aveva steso Palacio lanciato a rete. Alla mezz’ora Icardi viene pescato bene da Kovacic, ma l’argentino esagera con i dribbling e perde l’occasione. Nel finale, a parte un tiro da lontano di Inler, non accade nulla.
Il secondo tempo inizia in modo splendido. Al 4’ il Napoli ha due occasioni nel giro di pochi secondi. Prima Higuaìn si beve Andreolli e calcia a botta sicura, Nagatomo salva; poco dopo ci prova Mertens il suo tiro termina a lato. La risposta dell’Inter è immediata, il colpo di Palacio è fuori di un soffio. Poi le due squadre alzano il piede dall’acceleratore e pensano soprattutto a non prendere gol. A metà ripresa Mazzarri deve sostituire l’infortunato D’Ambrosio con Zanetti, mentre Benitez getta nella mischia Hamsik al posto di Mertens in giornata no. Il Napoli con il passare dei minuti guadagna sempre più campo e accerchia l’Inter; le occasioni migliori le ha Higuaìn, ma il ‘Pipita’ non centra mai la porta. Il finale è scoppiettante Nagatomo con il destro scalda le mani di Reina, pochi secondi dopo Inler con una giocata spettacolare salta due avversari, entra in area calcia in porta e centra il palo. Al 41’ Higuaìn esce in barella, dopo un duro contrasto con Andreolli. L'argentino ha accusato un problema alla caviglia. La finale di Coppa Italia in questo momento è in dubbio.