Inter-Milan nella top ten dei 10 derby più belli al mondo
"Il derby non si gioca, si vince". Lo disse anni fa Rudi Garcia, prima di incrociare la Lazio, lo fece suo anche Pippo Inzaghi alla vigilia della sua prima stracittadina milanese da allenatore. A poche ore dalla partita di San Siro, che metterà di fronte Inter e Milan nel primo grande appuntamento stagionale per la "Scala del Calcio", dall'Inghilterra rimbalza la notizia che il derby della Madonnina è stato inserito in una speciale top ten che include anche altre grandi classiche.
Una scelta logica, che premia anni e anni di battaglie rossonerazzurre. Partite indimenticabili come il 3-0 dell'Inter di Simeone e Ronaldo del marzo 98 o come il 6-0 inflitto dal Milan del compianto Cesare Maldini alla squadra di Marco Tardelli. Fino ad arrivare al doppio derby di Champions League del 2003 che, dopo due pareggi, qualificò il Milan di Carlo Ancelotti: destinato poi a vincere il trofeo nella finale di Manchester contro la Juventus di Lippi.
In classifica c'è anche Lazio-Roma
Maestri del gioco del calcio e fedeli al motto tipicamente anglosassone "Un pareggio in un derby, dà le stesse emozioni di un bacio alla sorella", gli inglesi hanno dunque stilato le dieci partite più infuocate di tutto il mondo. In testa c'è il "Superclásico" tra Boca Juniors e River Plate: sfida che ogni anno incendia la "Bombonera" di Buenos Aires.
Dietro al duello argentino, troviamo invece Barcellona-Real Madrid e Celtic-Rangers. Il derby di Milano, invece, è posizionato subito sotto al podio in quarta posizione prima di Fenerbahce-Galatasaray, Nacional-Penarol e Lazio-Roma: altro derby del nostro campionato, incluso nella top ten. A completare la classifica ci sono infine Liverpool-Manchester United, Gremio-Internacional e Borussia Dortmund-Schalke 04.