video suggerito
video suggerito

Inter, mercato gennaio 2018: ultimissime notizie sulle trattative

In settimana l’incontro con l’Atalanta per far arrivare subito a Milano il giovane Bastoni, aspettando De Vrij per giugno. Intanto Pastore si allontana, mentre si aprono spiragli per il prestito di Deulofeu. Ma Spalletti vorrebbe anche un Ramires.
A cura di Michele Mazzeo
2 CONDIVISIONI
Immagine

Archiviato momentaneamente il campionato con il sofferto pareggio di Firenze prima della sosta in casa Inter è tempo di concentrarsi sul mercato. Ausilio, Sabatini e tutta la squadra mercato nerazzurra è infatti già a lavoro sia per l’imminente sessione di riparazione che ha preso ufficialmente il via il 3 gennaio scorso che per la campagna di rinforzamento in vista della prossima stagione. Ecco nel dettaglio come si sta muovendo il club meneghino.

Le trattative calde per gennaio: Bastoni subito e Deulofeu in prestito

In questa imminente sessione di mercato Sabatini e Ausilio proveranno con molta probabilità a colmare le lacune più gravi palesate dalla rosa nerazzurra in questa prima parte di stagione “regalando” a Spalletti almeno un difensore centrale e un trequartista. Per la difesa il sogno è Stefan De Vrij (25 anni), in scadenza a giugno 2018 con la Lazio, che però difficilmente potrà muoversi già a gennaio a meno di un elevato esborso economico per anticipare la serrata concorrenza di Barcellona, Manchester City e Juventus (comunque poco realistico data la possibilità di prenderlo a parametro zero a giugno). Data anche la scelta della proprietà non immettere ulteriori fondi nella società, risulta quindi più probabile un rinforzo “più economico” come l’ex Roma attualmente al Lione Mapou Yanga-Mbiwa (28) che arriverebbe in nerazzurro in prestito per i prossimi sei mesi prima di passare allo Jiangsu (la squadra cinese di proprietà del gruppo Suning) in estate.

Immagine

La pista più calda sembra però essere quella che porta all’arrivo anticipato del giovane Alessandro Bastoni (18) già acquistato la scorsa estate ma lasciato in prestito all’Atalanta. I dirigenti nerazzurri stanno trattando con il club orobico proprio per sbloccare la situazione e regalare il prima possibile il 4° difensore centrale a Luciano Spalletti. Mentre per il ruolo di trequartista intanto si allontana l’argentino del PSG, Javier Pastore (28) che sembra deciso a restare a Parigi.

Si riapre invece la trattativa con il Barcellona per portare in nerazzurro l’ex milanista Gerard Deulofeu (23), ulteriormente chiuso al Barça dall’arrivo in blaugrana dell’ex nerazzurro Coutinho, scaricato anche dall’allenatore Valverde che non lo convoca con la prima squadra ormai da 5 gare. Il problema principale è la richiesta economica del club catalano che vorrebbe cedere il calciatore a titolo definitivo e non in prestito non in linea dunque con la politica auspicata dalla società nerazzurra per questa imminente sessione di mercato di gennaio.

Gli affari per giugno: De Vrij a zero e Barak

L’Inter nel frattempo si sta muovendo anche in vista della nuova stagione, per la quale ci sarà un ingente rafforzamento, soprattutto qualora si dovesse centrare la qualificazione alla prossima Champions League. Oltre al già citato Alessandro Bastoni, difatti, gli uomini mercato del club meneghino stanno già lavorando per rinforzare la rosa a disposizione di Luciano Spalletti. Per la difesa l’obiettivo principale rimane l’olandese della Lazio Stefan De Vrij con il quale i nerazzurri sembrano aver trovato già l’accordo economico e che arriverebbe a giugno a parametro zero. A complicare la situazione è però la grande concorrenza sul giocatore che fa gola a tanti top club europei.

Immagine

Per il centrocampo invece si guarda in casa Udinese. Il prescelto sembra essere infatti Antonin Barak (21), grande protagonista nelle ultime giornate di campionato con la maglia dei friulani, per il quale si sta già trattando sulla base di 20 milioni di euro. Prezzo che potrebbe scendere inserendo nell’operazione anche il cartellino del baby Andrea Pinamonti calciatore molto apprezzato dai friulani. Un’operazione che, se dovesse andare in porto, difficilmente pero potrà portare il centrocampista ceco alla Pinetina già a gennaio. Piace anche il compagno di squadra e connazionale Jakub Jankto (23) sul quale però al momento sembra essere in vantaggio il Milan. Per il ruolo di vice-Icardi con molta probabilità invece si guarderà invece all’estero.

Immagine

Il colpo di mercato: Spalletti vuole un Ramires

Stando però alle dichiarazioni rilasciate da Luciano Spalletti nel post partita della gara con la Fiorentina il tecnico interista più che un trequartista gradirebbe un giocatore in grado di interdire, pulire i palloni sporchi e rilanciare l’azione con i giusti tempi. Un profilo simile a quello del Ramires (30), ma ad oggi dal Jiangsu (altra società di proprietà del gruppo Suning e la cui area tecnica è gestita da Walter Sabatini) non è ancora giunto il via libera per il trasferimento del brasiliano dalla Cina a Milano. Due i principali ostacoli a quello che a questo punto sarebbe il colpo ideale per la compagine di Luciano Spalletti: la formula dell’operazione (escluso il prestito gratuito non consentito dall’Uefa tra club della stessa proprietà) e l’ingaggio da 10 milioni di euro netti a stagione che al momento percepisce l’ex Chelsea (l'Inter può destinare al monte ingaggi al massimo il 60% del fatturato annuo, che attualmente è sui 200 milioni di euro).

Immagine
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views