Inter, le notizie di mercato dell’ultima ora
La brutta notizia è il no del Real Madrid e di Florentino Perez alla cessione di Luka Modric. La buona notizia è il sì del Monaco alla trattativa che porterà Keita Baldé Diao all'Inter. Le ultimissime sul mercato dei nerazzurri regalano un'ulteriore soddisfazione: l'arrivo dell'attaccante, ex Lazio, va a rinforzare la rosa e offre a Spalletti – in virtù della duttilità tattica del calciatore – alternative nel reparto offensivo da rimodulare in base all'impostazione tattica, sia essa il tridente (4-3-3) oppure quel 4-2-3-1 che può esaltare le qualità di bomber di Mauro Icardi.
Segnali positivi. Nelle ultime ore, a differenza del tam tam funesto dalla Spagna, ce ne sono stati tanti: 1) l'allenamento del calciatore con il gruppetto degli infortunati e via di riabilitazione; 2) la foto con l'agente, Roberto Calenda, a testimonianza dell'attesa per la nuova avventura alle porte; 3) la mancata convocazione del giocatore in occasione della prima gara della Ligue 1; 4) il benestare da parte del club del Principato alla formula proposta dall'Inter per compiere l'operazione ma senza andare oltre i limiti imposti dal fairplay finanziario.
I termini della trattativa. Keita arriverà a Milano in base a un prestito oneroso a 5/6 milioni di euro, con diritto di riscatto poco superiore ai 30 milioni di euro. L'ex attaccante della Lazio – come rivelato da Di Marzio a Sky Sport – invece firmerà un contratto che per il momento sarà di un anno, più altre quattro stagioni quando a fine campionato l'Inter farà valere il diritto di riscatto e verserà il resto della somma pattuita nelle casse dei francesi.
Quando ci sarà l'ufficialità dell'operazione? Al massimo entro la giornata di lunedì, considerato l'impegno di International Champions Cup dei nerazzurri con l'Atletico Madrid. Keita, però, può già considerarsi un calciatore nerazzurro. Quanto alla posizione di Candreva, inizialmente inserito nell'affare, è stata tenuta svincolata dai termini della mediazione col Monaco. Che resti o meno, è materia di cui l'Inter si occuperà nelle prossime ore. Per adesso, è tutto pronto per accogliere Keita.