Inter-Lazio 2012, i nerazzurri a caccia del sorpasso sui biancocelesti
Il posticipo della diciannovesima giornata di Serie A mette di fronte Inter e Lazio, due formazioni in piena corsa per centrare il terzo posto in classifica. Le squadre allenate da Ranieri e Reja puntano a conquistare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, ma il match del Meazza assume già contorni decisivi viste le attuali posizioni in graduatoria. I nerazzurri hanno infatti un punto in meno dei biancocelesti, quarti in classifica a due lunghezze dalla terza posizione occupata dall’Udinese di Guidolin.
Per quanto concerne gli schieramenti iniziali, Claudio Ranieri farà affidamento al classico 4-4-2 con il tandem offensivo composto da Diego Milito – match winner nel derby della scorsa settimana – e Giampaolo Pazzini. Il tecnico nerazzurro deve inoltre rimediare alle assenze degli indisponibili Stankovic, Muntari, Forlan e Coutinho oltre lo squalificato Thiago Motta, ma ha deciso di non ricorrere al turn-over in vista del match di Coppa Italia col Napoli in programma mercoledì prossimo.
Anche Edy Reja decide di dare priorità al campionato piuttosto che alla coppa nazionale, dove la Lazio affronterà il Milan nei quarti di finale. Il tecnico biancoceleste si affida invece al brasiliano Hernanes alle spalle della coppia d’attacco formata dall’intoccabile Miroslav Klose e dal capitano Tommaso Rocchi. Solo panchina per Djibril Cissè, che sembra aver esaurito i crediti a sua disposizione per rilanciarsi tra le fila della compagine capitolina.
Le probabili formazioni di Inter-Lazio:
INTER (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Faraoni, Zanetti, Cambiasso, Alvarez; Milito, Pazzini. A disposizione: Castellazzi, Ranocchia, Chivu, Obi, Sneijder, Zarate, Castaignos. Allenatore: Ranieri.
Indisponibili: Stankovic, Muntari, Forlan, Coutinho. Squalificati: Thiago Motta. Diffidati: Maicon
LAZIO (4-3-1-2): Marchetti; Zauri, Biava, Dias, Radu; Gonzalez, Ledesma, Lulic; Hernanes; Klose, Rocchi. A disposizione: Bizzarri, Diakitè, Stankevicius, Konko, Matuzalem, Del Nero, Cisse. Allenatore: Reja.
Indisponibili: Brocchi, Cana, Kozak, Mauri. Squalificati: nessuno. Diffidati: Radu.