Inter, inizia l’era Suning: martedì è il giorno della presentazione
Adesso si fa sul serio, in casa Inter. Dopo il passaggio della maggioranza da Thohir ai vertici del Suning, è attesa a Milano una delegazione cinese perché racconti al mondo quale sia il progetto sportivo-finanziario costruito attorno ad uno dei più prestigiosi club italiani e internazionali. In queste ore stanno arrivando delegati dall'Asia e per martedì è prevista una conferenza stampa congiunta dove si sbobineranno varie tematiche: il possibile rinnovo di Roberto Mancini, gli investimenti che si intendono fare, quali sponsor tenere e quali introdurre, il mercato e l'assetto societario. Sarà il giorno ‘zero' della nuova era, post Thohir.
Ci dovranno essere delle risposte ben precise. Le chiedono i tifosi, le chiedono gli investitori, le chiedono gli sponsor. Suning dovrà effettuare una conferenza stampa a 360 gradi attenendosi domande su qualsiasi aspetto riguardi il mondo nerazzurro, sia da un punto di vista meramente calcistico, sia finanziario. C'è da chiarire soprattutto da un punto di vista calcistico cosa si vuole fare: continuare con Mancini? Cambiare? Attendere e poi vedere?
Domande che necessitano una risposta che sarà, presumibilmente, quella di tenere il tecnico jesino confermandogli la fiducia e prolungandogli nel caso il contratto. Alternative valide non ce ne sono al momento e virare di 360 gradi sarebbe controproducente per i nuovi proprietari che avranno altro su cui ragionare, soprattutto da un punto di vista economico finanziario.
Sul piatto ballano infatti svariati milioni da dover gestire con gli sponsor attuali, Pirelli in primis, e quelli che potrebbero subentrare, come lo stesso marchio Suning. Il problema è che con la casa di Tronchetti Provera, Thohir ha chiuso un contratto di rinnovo importante con precise clausole: se l'Inter dovesse abbandonare prima del dovuto Pirelli, dovrebbe pagare una forte penale. Così, si sta già lavorando ad un doppio sponsor sulle maglie che scontenterà però i nuovi arrivati perché sul petto delle casacche ci sarà la scritta Pirelli in bella mostra e il resto a fare da semplice contorno.
Infine, il mercato. L'Inter al momento si è mossa con Banega, acquisto varato già mesi fa poi il nulla. Tanti i nomi, tante le idee, ancor più le trattative, almeno sulla carta. Di concreto poco e nulla. Nessuna partenza, nessun arrivo anche se si è promesso che sarà un'estate calda anche da un punto di vista delle contrattazioni.