14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter, il Santos chiama Gabigol: “Torna, ti aspettiamo”

L’attaccante nerazzurro a gennaio potrebbe anche ritornare in Brasile. Il mancato ambientamento in Serie A rischia di trasformare l’acquisto di un potenziale fenomeno in un flop totale. Ma l’Inter sta cercando soluzioni in prestito in giro per l’Europa.
A cura di Alessio Pediglieri
14 CONDIVISIONI
Immagine

Gabriel Barbosa è triste e deluso dell'Inter e vuole andarsene. Un campanello d'allarme suonato dal procuratore dell'attaccante brasiliano che sta preoccupando il club nerazzurro. Se non per la possibilità di perdere una pedina importante – non è quasi mai stato utilizzato nè da de Boer né da Pioli – quanto per vedere sfumare l'ennesimo presunto colpo di mercato su cui si era puntati per rinascere. Ma la realtà è disarmante: Gabigol ha debuttato nei minuti finali contro il Bologna, poi il buio più assoluto. E nessuno che abbia avuto voglia di spiegare la situazione per quella che è: un inserimento che ha subito più problematiche di quanto ci si potesse attendere.

Da campione a bidone

La presentazione era stata epocale, tanto da ricalcare quella dei grandi campioni del passato, non solo nerazzurri. Arrivo in pompa magna, bagno di folla, conferenza con invitati i giornalisti di mezzo mondo, per gridare a tutti che l'Inter aveva acquistato il nuovo crack del calcio internazionale. Due mesi dopo, l'Inter cerca acquirenti per lo stesso giocatore che non ha saputo inserire nel progetto tecnico. E lo sta facendo proponendo l'attaccante un po' ovunque, tra le piccole di serie A, nel campionato spagnolo e anche in patria dove lo attende il Santos.

Il richiamo del Santos

Proprio l'allenatore del club verdeoro che lo ha ceduto all'Inter, ha subito colto la palla al balzo, provando a riprenderselo a prezzi da saldo e sfruttarlo per giocare la Libertadores: "Non so se sia il consiglio giusto o sbagliato. E’ giusto che in Europa si debba avere una certa pazienza, l’ambientamento è diverso. Là però c'è un'altra realtà con cui fare i conti: esiste un grande rispetto per l’età dei giocatori, chi ha una certa età è sempre privilegiato in Europa, al di là della qualità, soprattutto in Italia. Sarebbe importante tenerlo in squadra perchè all'Inter farebbe bene ma se così non fosse sarebbe certamente il benvenuto qui".

Immagine

A gennaio si deciderà il destino

Adesso si dovrà attendere il mercato di gennaio. L'Inter ha già sondato il terreno attorno alle provinciali in Serie A, ma nessuna sembra interessata nel dover attendere la maturazione del brasiliano a campionato già in corso. Così, potrebbe aprirsi la strada verso la Liga, tra le seconde linee dei club spagnoli, per un inserimento più semplice e graduale. Il ritorno in patria, dal club nerazzurro non è visto di buon occhio, vorrebbe dire fare un passo indietro e allontanare il ragazzo dall'abituarsi al calcio europeo.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views