20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter, Handanovic: “Mi assumo la responsabilità di questa sconfitta”

Lo sloveno è stato il triste protagonista del crollo nerazzurro a San Siro contro la Fiorentina. Un fallo da rigore dopo 3 minuti, una parata sbagliata dopo 15 e nessun miracolo sul poker calato da Kalinic. Ma Handanovic rilancia la sfida per un’Inter che sa e può volare in alto.
A cura di Alessio Pediglieri
20 CONDIVISIONI
Immagine

Anche ai migliori capita di cadere e quando lo fanno il rumore è più assordante. Così è successo contro la Fiorentina a Samir Handanovic tra i 10 migliori portieri al mondo che ha aperto le porte nerazzurre al trionfo viola regalando due gol ai gigliati nell'arco di 15 minuti con due imbarazzanti interventi non degni della fama dell'estremo sloveno. Che ha indirizzato la gara verso il crollo interista a San Siro e aperto una falla nella struttura in costruzione di Mancini. Lui, che poteva e voleva partire per giocarsi la Champions e che poi è stato convinto a rimanere da un progetto ambizioso. Lui, il pararigori per antonomasia, conteso dai migliori club d'Europa. Lui, che per una sera è tornato normale, commettendo errori determinanti, ma umani.

Il primo è stato su un controllo banale al 3′ minuto che ha causato il rigore della goleada viola. Con una legge del contrappasso che non fa eccezioni: proprio contro un portiere che sui rigori si è costruito gran parte della gloria, dagli undici metri è iniziata dopo soli 4 minuti, una serata autentica d'amarezza. Completata qualche istante dopo da una parata altrettanto errata, plastica ma fuori posizione che ha consegnato il 2-0 ai viola.

"Certe volte è difficile essere interista, altre volte è doveroso, altre ancora è un privilegio" disse una volta l'icona interista assoluta, Giacinto Facchetti, capitano di mille battaglie e presidente indimenticabile. E quella contro la Fiorentina è stata per Handanovic una serata di difficoltà, ma anche di onore e di dovere. Perché se il campo ha consegnato lo sloveno alla berlina e alla critica, il dopo partita ha riconsegnato l'uomo Handanovic alla realtà interista: "E' stata una serata storta, un po' l'ho compromessa io e mi prendo le mie responsabilità per questa sconfitta. Mi assumo le responsabilità sul rigore, ma lui è già andato a terra prima del contatto. E' andato a cercare il rigore, vedendo le immagini è troppo facile giudicare. Kalinic si è lanciato per terra prima del contatto tra noi due, questa è la mia visione".

Per Handanovic la sconfitta non può né deve rovinare quanto di buono fatto fino ad oggi. L'acqua sporca da una parte, il bimbo dall'altra, perché quest'Inter vista contro la Viola è stata troppo brutta per essere vera: "Questo ko non deve cambiare il nostro atteggiamento, i passi falsi capitano a ogni squadra. Dobbiamo resettare tutto e andare avanti, nel calcio le serate storte come queste possono capitare. Adesso dobbiamo guardare avanti. La gara di questa sera è iniziata male, queste gare possono capitare a ogni squadra. Qualche volta ci è andata bene, stasera è andata male".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views