Inter e Juventus, duello sul mercato: oltre 100 milioni per fare all-in su Chiesa e Tonali
Milano, Torino e un domino di operazioni che può incendiare la prossima sessione estiva delle trattative di calciomercato. Nelle ultime notizie non c'è solo la reciproca utilità di chiudere un giro d'affari che ruota intorno alle figure di Mauro Icardi, Paulo Dybala, Gonzalo Higuain e Joao Cancelo ma anche il braccio di ferro a distanza per due dei migliori prospetti offerti dal calcio italiano. Il primo gioca già in Serie A, il secondo ci sta per arrivare. Chi sono? Si tratta di Federico Chiesa (21 anni, ala destra della Fiorentina) e di Sandro Tonali (18 anni, mediano del Brescia capolista in B).
Quanto valgono tutti e due? Prenderli insieme può costare anche più di cento milioni a giudicare dalle quotazioni più recenti. Somma che comporta sacrifici a bilancio importanti oppure cessioni dolorose per fare cassa e reinvestire. Inter-Juventus acquisisce un valore particolare anche per questo duello da combattere al tavolo della diplomazia. Questione di offerte economiche e di contropartite tecniche che potrebbero rivelarsi decisive.
- Per l'esterno della Viola è la Juventus a essere un passo in avanti rispetto all'Inter. Da marzo 2017 a oggi la valutazione di Chiesa è cresciuta in maniera esponenziale: da 8 a 50 milioni di euro, secondo Transfermarkt, ma la realtà è che per strappare il calciatori ai toscani (ai quali è legato fino al 2022) ne serviranno una settantina cash salvo accordi differenti. Un esborso notevole che da Torino potrebbero ammortizzare con le partenze di Douglas Costa oppure Paulo Dybala, la cui posizione resta in bilico.
- Quanto al centrocampista del Brescia, le prestazioni e il rendimento, l'accostamento ad Andrea Pirlo ne hanno fatto un oggetto prezioso. Cellino, presidente del Brescia, strofina le mani perché sa che può ricavare un bel po' di milioni dalla cessione di Tonali. Il ragazzo è già pronto a compiere il salto in Serie A, misurandosi in una piazza esigente e che lotta per traguardi ambiziosi? Possibile… sta di fatto che il regista delle ‘rondinelle' piace anche ad altri club italiani (oltre all'Inter, c'è anche il Napoli sulle sue tracce). Quanto vale? Quindici milioni secondo Transfermarkt, almeno il doppio in base alle pretese dei lombardi. Juve o Inter, chi è in vantaggio? Qui la lotta è più articolata considerata la concorrenza.