Inter, calciomercato: ultimissime notizie e trattative in tempo reale
La sessione di calciomercato estivo ha ufficialmente aperto i battenti ma quasi tutte le società si erano già messe all’opera per anticipare la concorrenza e sistemare le proprie rose in vista della prossima stagione. Così come ci ha ormai da tempo abituato anche l’Inter ha cominciato a muoversi con largo anticipo piazzando già i primi colpi e intavolando diverse trattative. Andiamo quindi a vedere qual è ad oggi lo stato dell’arte in casa nerazzurra per quel che riguarda il calciomercato.
Si stringe Vrsaljko. Difficile Di Maria, ma Vidal può arrivare
Dopo i preziosi innesti low cost di Stefan De Vrij e Kwadwo Asamoah, di Lautaro Martinez per l’attacco, il colpo per il centrocampo Radja Nainggolan, e l’acquisto di Matteo Politano come prezioso jolly per il reparto offensivo l’Inter continua la propria campagna acquisti con lo scopo di regalare a Luciano Spalletti una formazione all’altezza delle tre competizioni, delle ambizioni della piazza e del ritorno in Champions League. Dopo aver sistemato la questione plusvalenze adesso il mercato nerazzurro deve fare i conti le limitazioni imposte dalla Uefa per la prossima lista Champions da presentare entro il 30 agosto. Insomma, una missione, fra parametri di bilancio e voglia di migliorare la rosa, non proprio facile con il ds Piero Ausilio chiamato ad ingegnarsi.
Dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus anche l’Inter potrebbe regalare ai suoi tifosi un top player in grado di infiammare la piazza: il talento in questione è l’argentino Angel Di Maria che potrebbe a breve lasciare il Psg. Secondo la stampa argentina e francese, che ha rilanciato nuovamente la notizia, ci sarebbero già stati i primi contatti tra il club parigino e i dirigenti meneghini (con addirittura un’offerta da 30 milioni di euro) dopo i quali sarebbe filtrato un moderato ottimismo. Due le perplessità sulle reali possibilità che il trasferimento vada in porto: essendo in scadenza nel 2019 l’unica formula possibile è quella della cessione a titolo definitivo (che complicherebbe la situazione fairplay finanziario e lista Uefa per la prossima Champions a meno che non ci sia una cessione eccellente, si legga Perisic o Icardi) e le possibili richieste economiche del Fideo, che sotto la Tour Eiffel guadagna circa 10 milioni di euro netti all’anno.
Altro colpo da novanta a cui aspirano i dirigenti nerazzurri è il cileno ex Juventus Arturo Vidal in uscita dal Bayern Monaco. Il centrocampista 31enne, che non partirà con i tedeschi per la tournée americana, ha un contratto da 7,5 milioni a stagione in scadenza nel 2019 e per il suo cartellino i campioni di Germania chiedono 30 milioni di euro. L’Inter valuta ma non intende aspettare a lungo e per questo valuta anche nuovi profili: il ritorno dell’ex Mateo Kovacic, ora al Real Madrid, e l’argentino ex Roma, adesso allo Zenit San Pietroburgo, Leandro Paredes le principali alternative al cileno. Sul mercato italiano invece in lista c’è il giovane cagliaritano Nicolò Barella.
Per quanto riguarda la situazione terzino, prioritaria in casa Inter, in pole c’è sempre il croato Sime Vrsaljko dell’Atletico Madrid che sembra essere molto vicino al trasferimento a Milano: stando alle ultime indiscrezioni sarebbe arrivato il via libera da parte di Suning per l’acquisto a titolo definitivo per 25 milioni di euro (accontentando quindi la richiesta iniziale dei Colchoneros). L'alternativa principale è Davide Zappacosta del Chelsea.
Icardi tra rinnovo e Real. Perisic nel mirino di Mou
L’Inter come vi dicevamo, è una di quelle squadre che, per potersi potenziare, potrebbe cedere qualche pezzo pregiato. E così, tolto dal mercato l’appetito Milan Skriniar (rinnovo fino al 2023 con aumento dell’ingaggio), gli indiziati che potrebbero lasciare il club sono diversi ma quello più ambito è certamente Mauro Icardi che resta l’oggetto del desiderio di molte, Real e Juve in testa, con la clausola da 110 milioni di euro valida per l’estero scaduta lo scorso 15 luglio. Il capitano interista (che a breve comincerà le trattative per il rinnovo e relativo aumento dell’ingaggio) è però stato inserito nella lista del Real Madrid che valuta l’argentino come uno dei papabili per andare a rinforzare il reparto offensivo rimasto orfano di Cristiano Ronaldo.
Le Merengues però dovranno però sedersi al tavolo per trattare con la dirigenza l’eventuale prezzo del cartellino del numero #9. Per scongiurare del tutto tale ipotesi però, si pensa alla cessione di Joao Mario, il cui valore è crollato negli ultimi due anni, ma che con la regia di Jorge Mendes potrebbe essere ceduto agli inglesi del Wolverhampton, ma anche a quelle del centrocampista uruguayano Vecino (con diversi estimatori soprattutto in Premier League) e di un esterno offensivo tra Perisic (con il Manchester United di José Mourinho pronto a presentare un’offerta), Candreva o Karamoh.
Cosa serve: un terzino e un mediano le priorità
Nelle idee spallettiane l’Inter è abbastanza coperta nei vari ruoli in campo, tuttavia il mercato dovrà portare a Milano altri interpreti per meglio gestire una annata che si annuncia complicata. Risolto il problema trequartista con l’arrivo di Radja Nainggolan, e quello relativo all’esterno d’attacco con Politano ed al ruolo di vice-Icardi con l’acquisto di Lautaro Martinez, gli obiettivi nerazzurri rimangono un terzino destro e un altro centrocampista. Obiettivi che potrebbero aggiornarsi poi in corso d’opera qualora dovessero esserci cessioni importanti.
Come giocherebbe oggi
Al netto delle trattative che sono ancora in via di definizione ecco come giocherebbe oggi l’Inter di Luciano Spalletti:
4-2-3-1: Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, DE VRIJ, ASAMOAH; Brozovic, Gagliardini; POLITANO, NAINGGOLAN, Perisic; Icardi.