Inghilterra in blu contro la Germania per ‘fare contenta’ la Nike
Venerdì 10 novembre non ci sarà solo la delicata sfida d'andata dei playoff Mondiali tra Svezia e Italia, ma anche una serie di amichevoli tra le nazionali di tutto il mondo. La più prestigiosa è sicuramente quella che andrà in scena a Wembley tra l'Inghilterra e la Germania. E un particolare curioso riguarda proprio la rappresentativa dei 3 leoni e la scelta della casacca da indossare contro i tedeschi. Gli uomini di Southgate infatti indosseranno la maglia blu, per motivi legati allo sponsor tecnico.
Inghilterra in maglia blu contro la Germania per far contenta la Nike
Dunque, come evidenziato dai tabloid, l'Inghilterra scenderà in campo nell'amichevole contro la Germania non con la prima divisa quella classica bianca, ma con quella da "trasferta" blu. Il motivo di questa curiosa scelta è legato allo sponsor Nike, e alla necessità di utilizzare una casacca che è stata sfruttata molto meno del previsto finora, anche durante il girone di qualificazione. In blu contro la Germania dunque per poi tornare a vestire il bianco nell'altra amichevole di lusso contro il Brasile, il 14 novembre.

L'accordo Inghilterra-Nike
La Federcalcio inglese vuole assecondare lo sponsor tecnico per la scelta della maglia, in virtù del prestigioso accordo tra le parti. L'azienda statunitense infatti ha pagato 400 milioni di sterline, ovvero 454 milioni di euro, per prolungare l'accordo con la nazionale inglese fino al 2030. Il tutto nonostante i risultati tutt'altro che positivi della rappresentativa in occasione degli ultimi Mondiali e degli Europei con la clamorosa eliminazione per mano dell'Islanda.
I precedenti a Wembley con la maglia blu
Di certo i precedenti con l'Inghilterra in blu a Wembley sono dai due volti. Il primo è relativo proprio ad una sfida contro la Germania, valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2000, con la sconfitta per 0-1 e le dimissioni del ct Keegan. L'ultima volta invece che gli inglesi hanno indossato la maglia da trasferta nello storico impianto è stata in occasione di un match contro l'Egitto con vittoria per 3-1.