30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incredibile al Camp Nou: fischi durante il tributo a Johan Cruyff

Brutto episodio prima dell’inizio del derby tra Barcellona e Real Madrid. Un gruppo di tifosi catalani hanno approfittato del minuto di silenzio dedicato al campione olandese per inveire contro le merengues. Poi, al minuto 14, tutto il Camp Nou ha tributato una spontanea standing ovation al ‘Pelè bianco’
A cura di Alessio Pediglieri
30 CONDIVISIONI
Immagine

Doveva essere un derby da ricordare anche perché avrebbe ricordato la scomparsa di un grandissimo del nostro calcio, Johan Cruyff, morto per un cancro ai polmoni a fine marzo. Il Barcellona, cui il Pelè bianco affidò gran parte della propria carriera sia da giocatore che da allenatore, segnando per sempre la storia del club catalano, aveva anche preparato delle maglie speciali in onore a Cruyff con una scritta significativa: "Gracies Johan". E ciò che doveva essere un dovere ma anche un onore si è trasformato incredibilmente in una bruttissima figura rimediata in scala mondiale e in diretta tv.

Il tutto è andato in scena poco prima dell'inizio del Clasico di Liga, con Barcellona e RFeal Madrid ad affrontarsi per l'ultima volta in stagione. Durante il ricordo al campione olandese una manciata di tifosi del Barcellona, durante il minuto di silenzio per onorarne la memoria, ha approfittato per proferire alcuni insulti nei confronti dei tifosi delle merengues gridando in mezzo al  silenzio quasi totale il solito coro di incitamento ‘Visca Barça'. La restante parte del pubblico del Camp Nou,ha provato a zittire i soliti idioti ma senza grande successo, rovinando un momento toccante cui il mondo del calcio – e il Barcellona – teneva particolarmente.

Davanti a tanta stupidità però la parte sana del tifo presente al Camp Nou ha provato a rimediare al minuto 14, oramai diventato un ‘simbolo' in onore alla maglia indossata da Joahn Cruyff. Tutto il Camp Nou si è alzato in piedi spontaneamente applaudendo in ricordo del campione scomparso e provando a far dimenticare le brutte scene viste prima dell'inizio della partita. Lo stesso tributo, al minuto quattordici, era stato effettuato anche dalla nazionale olandese in amichevole e così il mondo catalano – cui proprio a Cruyff deve l'inizio di un'epoca d'oro che si protrae ancor oggi – non è voluto essere da meno.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views