Il Valencia guida la classifica della Liga 2012, Real Madrid e Barcellona pareggiano
Il turno infrasettimanale non ha fatto male solo alle grandi della Serie A; infatti anche in Spagna Real Madrid e Barcellona non sono andate oltre al pareggio. I blancos sono stati bloccati sullo 0 a 0 dal Racing di Santander, i blaugrana hanno pareggiato 2 a 2 contro il Valencia attuale capolista.
Cuper blocca Mourinho
Incrocio pericoloso per gli uomini dello Special One che incontravano il Racing Santander, squadra ostica e arcigna proprio come il suo tecnico, altro ex allenatore interista. Addirittura prima dell'ufficializzazione di Claudio Ranieri sulla panchina della squadra di Appiano Gentile, Hector Cuper si era proposto per un clamoroso ritorno. Comunque la sfida contro il Real di Mou, condita dall'episodio di Cristiano Ronaldo che ha mostrato il dito medio ad un tifoso avversario, è terminata senza grosse emozioni e sul risultato di 0 a 0. Discorso leggermente diverso va fatto per il Barcellona impegnato nella difficile trasferta di Valencia. Alla fine gli uomini di Guardiola non sono riusciti a portare a casa i 3 punti, ma in questo periodo di forma non esaltante uscire con un risultato positivo dal Mestalla non è cosa semplice (alla fine la partita è terminata 2 a 2 con reti di Pedro e Fabregas che hanno pareggiato in entrambe le occasioni il vantaggio dei padroni di casa).
Valencia, Betis e Malaga al comando
Il Valencia, che nelle prime 3 partite della Liga aveva ottenuto altrettante vittorie, con il pareggio contro i campioni d'Europa e di Spagna in carica si assicura la vetta solitaria della classifica. Ad inseguirla, a sorpresa, non ci sono gli squadroni guidati da Mou e Guardiola bensì le sorprese Betis Siviglia e Malaga. La squadra andalusa è a 9 punti, con una sola lunghezza di distacco dal Valencia, con una partita ancora da giocare: la sfida casalinga contro il Real Saragozza (avversario non impossibile da battere) potrebbe regalargli la vetta solitaria. Anche il Malaga ha un solo punto di distacco dal Valencia (con 4 partite giocate) dopo la vittoria firmata da Santi Cazorla, ex centrocampista del Villarreal. Bene anche il Levante che, dopo aver battuto il Real Madrid nella giornata passata, vince anche in casa del Rayo Vallecano scavalcando le Merengues e portandosi a 8 punti come il Barcellona.