4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Psg e l’effetto Neymar: vendute oltre 900 mila maglie del brasiliano in un anno

Così come sta accadendo per la Juventus con l’acquisto di Cristiano Ronaldo, anche il Paris Saint Germain può vantare un indotto impressionante derivato dall’ingaggio di Neymar. Un campione pagato 222 milioni di euro ma che ha già decuplicato le vendite delle magliette e portato un +75% nei negozi ufficiali.
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI

L'effetto Cristiano Ronaldo non è l'unico nel mondo del calcio moderno. Dove contano i gol, i risultati, le vittorie e i trofei. Ma anche il brand, l'evoluzione dei marchi, l'ottimizzazione dei prodotti, il merchandising. Con l'avvento del portoghese alla Juventus, il club bianconero ha visto schizzare verso l'alto il numero di magliette vendute con il nome dell'ex Blanco e il ‘7' sulle spalle. Così come era capitato già a Madrid. E così come sta capitando a Parigi, con l'arrivo di un altro fuoriclasse assoluto, Neymar.

Immagine

Il PSG dopo una sola stagione, ha frantumato ogni record per quanto riguarda le magliette vendute grazie all'avvento del brasiliano ex Barcellona: 900.000 divise vendute. L'effetto Neymar, decisamente, ma anche le recenti vittorie in patria e un progetto che piace sempre più. In questo momento, i parigini sono nella top four dei club europei per divise vendute e sotto la Torre Eiffel promettono che sarà solamente l'inizio.

La promessa di Al Khelaifi

"Guadagneremo più di quanto abbiamo investito" disse Al Khelaifi nel giorno della presentazione del giocatore brasiliano a Parigi ed è ciò che con tutta probabilità sta avvenendo già dopo una sola stagione. I 222 milioni di euro investiti pafando Neymar al Barça come nessuno mai prima, oggi appaiono decisamente una cifra che rientra nel progetto economico del club:  la società francese in un anno avrebbe venduto qualcosa come 900.000 magliette grazie soprattutto dell'ex Barça visto che il '10' del PSG rappresenta il 30% delle vendite totali da solo.

Il boom dal primo giorno

Un boom che parte da lontano: fin dal primo giorno di Neymar a Parigi, quando il club incassò più di un milione di Euro in nemmeno ventiquattro ore visto che quel giorno, solo per quanto riguarda la capitale francese, furono vendute tutte le 10 mila magliette disponibili circa 140 Euro ciascuna.

Numeri da capogiro

Poi, altri numeri da capogiro e un indotto enorme: le vendite sono state decuplicate e si è registrato un 75 per cento di visitatori in più nei negozi di Parigi in un solo mese. Un rientro impressionante che al Paris Saint Germain non si era mai verificato prima. Basta fare un confronto con i dati del passato del club: prima dell'avvento di Neymar in Francia, il club parigino in una stagione aveva venduto al massimo 80.000 maglie.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views