video suggerito
video suggerito

Il pagellone del calciomercato invernale: brilla il Napoli, Juve oculata

Gabbiadini e Strinic i colpi necessari dei partenopei. Niente follie per i bianconeri (Sneijder) mentre e milanesi cercano negli ultimi colpi la forza per colmare lacune di inizio stagione. La Samp di Ferrero ha comprato 8 calciatori ma serve davvero cambiare tanto per vincere, per giunta a gennaio?
A cura di Maurizio De Santis
73 CONDIVISIONI
Immagine

Napoli promosso per l'oculatezza delle trattative condotte e poi chiuse: la squadra di Benitez ha preso ciò che serviva senza fare spese folli e trovando in Gabbiadini e Strinic quelle pedine che hanno aggiunto qualità ed equilibrio alla rosa. Bene la Juventus: già perfetta, ha trovato in Matri una sorta di usato-garantito voluto da Allegri per l'attacco. Sampdoria scatenata e rivoluzionata, ma servirà davvero cambiare tanto? La Roma si accontenta di Ibarbo e Doumbia, lasciando perplessità sull'affare Destro ceduto al Milan. Spolli, prelevato dal Catania, è il difensore da tenere in ottica di rosa e alternative.

E le milanesi? Ultimi colpi andati a vuoto (si cercava un difensore centrale è arrivato solo Santon) e no a Cassano per l'Inter. Il Milan prova a rialzarsi con Antonello, Bocchetti, Suso, Cerci, e l'ex attaccate della Roma. Fiorentina, addio a Cuadrado: c'è Salah dal Chelsea ma si attendono risposte migliori e più confortanti da Gilardino e Diamanti.

Atalanta 6.5 Serviva un attaccante e ha trovato in Pinilla il calciatore che può fare la differenza, soprattutto se i colpi sono quelli esibiti contro il Cagliari. E' riuscita a trattenere Baselli nonostante il pressing serrato del Milan nelle ultime ore. Se ne riparlerà in estate.

Cagliari 6 La partenza di Ibarbo è stata colmata con l'arrivo di M'Poku dallo Standard Liegi. I sardi, nonostante il cambio in panchina, non sono riusciti a invertire la tendenza in campionato. Brkic (portiere), Gonzalez (d, Verona), Brkic (p, Udinese), Husbauer (c, Sparta Praga), Duje Cop (a, Dinamo Zagabria) gli altri volti nuovi.

Cesena 5.5 Ha conservato Defrel, finito sul taccuino di diverse squadre. E forse è questa l'unica nota positiva.

Chievo Verona 6 L'innesto di Fetfatzidis, ammirato con il Genoa di Gasperini, può dare un contributo importante in chiave salvezza.

Empoli 6 E' riuscito a tenere Rugani almeno fino al termine del campionato così da lottare per la salvezza senza perdere pezzi per strada.

Fiorentina 6+ La cessione di Cuadrado è stata utilissima per le casse societarie. Al posto del colombiano è arrivato Salah dal Chelsea (operazione interessante), ma restano le perplessità sulle condizioni atletiche di Diamanti e Gilardino.

Genoa 5 Via Sturaro, Matri, Fetfatzidis, Pinilla, Antonelli. L'impressione è che la squadra di Gasperini sia stata depotenziata. O forse i rossoblù credono che possa bastare Borriello che non gioca una gara da oltre un anno?

Inter 6 Rolando – il difensore che Mancini aveva chiesto – è l'affare sfumato last minute. E' arrivato Santon, un ritorno. Per il resto si attendono conferme e tempi migliori per Shaqiri e Podolski.

Juventus 6.5 Non ha fatto grandi colpi, rinunciando a svenarsi (vedi Sneijder e Jovetic). Allegri, comprese le difficoltà di arrivare a Osvaldo, ha voluto con sé Matri e accettato di buon grado anche De Ceglie (utile per la corsia di sinistra).

Lazio 6 E' saltato proprio alle battute conclusive il trasferimento di Bergessio. Sul tavolo resta il difensore Mauricio mentre per Hoedt e Morrison servirà attendere la fine della stagione.

Milan 6.5 I giorni del condor, anche se bussa al citofono, hanno lasciato il segno. Da Cerci fino ad Antonelli, passando per Destro e Paletta: sono ben sei i rinforzi a prezzo si costo arrivati alla corte di Inzaghi, Suso e Bocchetti compresi. E pensare che a Galliani stava anche riuscendo il colpo Baselli ma l'Atalanta non ha voluto cedere il calciatore.

Napoli 7 Due colpi, Gabbiadini e Strinic, piazzati anche con largo anticipo. Il calciomercato del Napoli s'è rivelato accorto, non solo per questioni economiche. Aveva bisogno di un calciatore che potesse avvicendare Insigne, ha trovato l'ex della Samp (pagato 13 milioni) che è uno dei migliori giovani in Italia. Con Strinic invece ha colmato la lacuna cronica sulla sinistra per le condizioni di Zuniga.

Palermo 6.5 Ha trattenuto Vazquez e Dybala – i gioiellini – mettendoli al riparo dalle sirene di mercato. Chi li vuole, ha già fatto sapere Zamparini, dovrà sborsare tanti soldi… sui 40 milioni. Per il resto, l'ottimo campionato disputato finora conferma le scelte fatte in estate.

Parma 4 Società in grande difficoltà nonostante il cambio ai vertici, calciatori in fuga. E' l'agonia del Parma che in questa sessione ha registrato addii (alcuni traumatici, come Cassano) e poche speranze.

Roma 6 Doumbia non dovrebbe far rimpiangere Destro. Ibarbo, se trova continuità di gioco e supera i guai fisici, è un calciatore importante. Spolli un ottimo rincalzo.

Sampdoria 6.5 Otto acquisti, s'è letteralmente scatenata. Bonazzoli è il colpo ‘green' piazzato nell'ultima giornata di trattative. Eto'o doveva essere la ciliegina sulla torta ma la lite con Mihajlovic rischia di rovinare tutto.

Torino 6 Maxi Lopez unico innesto di rilievo ma dopo la vittoria a San Siro contro l'Inter e la cinquina rifilata alla Samp tutti i dubbi sono stati dissolti. E il Toro di Ventura s'è ripreso.

Udinese 6.5 Widmer e Allan piacevano a molti, l'Udinese di Stramaccioni è riuscita a non lasciarli sfuggire. Pozzo è riuscito ancora una volta a fare cassa, con la cessione di Muriel alla Sampdoria: 12 milioni di euro per un giocatore che in Friuli è rimasto sempre e solo un'eterna promessa.

Verona 5.5 A gennaio sono arrivati solamente Greco e Fernandinho, davvero poca cosa e senza un centrocampista di qualità il rischio è di rompere del tutto il giocattolo. E Jorginho, Romulo, Iturbe non solo un ricordo…

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views