Il Napoli per la storia in Champions, passerelle per Inter e Milan
Napoli, adesso o mai più. Inter e Milan che hanno staccato il pass per gli ottavi di finale con un turno d’anticipo, tutti gli occhi sono proiettati sulla squadra di Mazzarri, che domani sera a Villarreal va in campo per la storia. E’ Tempo di verdetti nell’ultimo turno della fase a gironi della Champions League.
Contro il Villareal per fare meglio del Napoli di Maradona
Gli azzurri saranno di scena al Madrigal dove l’unica squadra italiana a vincere è stata la Fiorentina nel 2007-2008 in Europa League, per il resto 6 sconfitte su 7 incontri. Il Napoli con 4.000 tifosi al seguito prova a fare l’impresa: centrare una qualificazione storica, arrivando lì dove neanche Maradona è riuscito. Il Napoli di Diego ha partecipato per due volte alla Coppa Campioni, nel 1987 il Real Madrid interruppe il sogno europeo dei partenopei, nel 1990 fu lo Spartak Mosca. Cavani e compagni sono al secondo posto del gruppo A con 8 punti, dietro la capolista Bayern Monaco con 13. A 7 c’è il Manchester City. Gli inglesi devono battere il Bayern e sperare che il Napoli non vada oltre il pari. Gli azzurri hanno a disposizione due risultati su tre. La qualificazione arriva in caso di vittoria, o di pareggio (con contemporanea sconfitta o pareggio del City con i bavaresi). Nell’entourage napoletano nessuno vuol sentire parlare di calcoli. Si punta a fare bottino pieno contro una squadra ultima nel girone con pesanti assenze e fuori anche dal discorso Europa League. Mazzarri si affida al trio delle meraviglie Cavani-Hamsik-Lavezzi per entrare per sempre nella storia del club partenopeo .
L'Inter senza l'ansia del risultato, nel Milan si rivede Mexes
La Champions League è l’unica nota lieta della stagione dell’Inter. I nerazzurri sono primi nel gruppo B e faranno da arbitri nella lotta per il secondo posto. Lille e Trabzonspor se lo giocano nello scontro diretto. I turchi hanno un punto di vantaggio sui francesi e sui russi del Cska Mosca. Il Trabzonspor (sotto inchiesta in Turchia per calcioscommesse) non può dormire sonni tranquilli, perché se il Cska sbanca San Siro, e tra Lille e Trabzonspor finisse in pareggio, sarebbero i francesi a passare il turno in caso di arrivo a pari punti. Ranieri cercherà di smaltire le delusioni del campionato evitando di compromettere con una sconfitta la sua posizione in panchina, che non appare più saldissima. E tutto già deciso nel girone H dove hanno dominato Barcellona e Milan. Anche per il terzo posto i giochi sembrano fatti a vantaggio del Viktoria Plzen, che perderebbe l’Europa League solo in caso di un’improbabile vittoria del Bate Borisov al Camp Nou contro il Barcellona. Questa sera i Repubblica Ceca Allegri da spazio al turn over contro il Viktoria. Occasione dunque per vedere finalmente all’opera Mexes.